Altro importante successo per l’𝗔𝘁𝗹𝗲𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗟𝗶𝗯𝗲𝗿𝘁𝗮𝘀 di 𝗖𝗶𝘁𝘁a’ 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼 che, a due settimane di distanza dallo splendido primo posto di Pasquetti ai campionati italiani indoor cat. Allievi, si posiziona ancora una volta sul gradino più alto del podio. Tutto merito del discobolo Giovanni Faloci che ha conquistato il titolo di Campione Italiano nel lancio del disco ai 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗶𝗼𝗻𝗮𝘁𝗶 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗶 𝗶𝗻𝘃𝗲𝗿𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗟𝗮𝗻𝗰𝗶 in corso di svolgimento a Rieti nelle giornate di oggi e domani, 25 e 26 febbraio. Città di Castello, a suon di risultati, si candida così ad essere capitale nazionale dei lanci con Faloci, Mattia Pasquetti e co.
I campionati invernali rappresentano da sempre un appuntamento importante in vista degli impegni primaverili: diciotto i titoli in palio a Rieti dove, allo stadio Guidobaldi, gareggiano alcuni fra i migliori lanciatori azzurri nelle specialità di disco, martello e giavellotto. Faloci torna a festeggiare il titolo italiano: dopo una gara combattuta fino all’ultimo centimetro, per la dodicesima volta in carriera il tifernate in forza alle Fiamme Gialle e cresciuto alla Libertas si aggiudica l’oro con la misura di 57,89 m, davanti al toscano Alessio Mannucci (Aeronautica), secondo classificato. A chiudere il podio, il terzo posto di Enrico Saccomano (Atletica Malignani Libertas Udine).
A Rieti presente anche un altro tifernate, 𝗚𝗿𝗲𝗴𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶𝘀 che, per l’occasione, ha vestito la maglia dell’Atletica Avis Macerata, società con la quale l’Atletica Libertas ha ottimi rapporti di collaborazione da oltre dieci anni. Per Giorgis terzo posto nella specialità martello.
Risultati importanti che vanno a confermare l’ottimo lavoro svolto, ogni giorno, da tutti i tecnici e allenatori della società Atletica Libertas di Città di Castello, fiore all’occhiello del mondo sportivo tifernate.
Non sono tardati ad arrivare i complimenti dall’𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲: “ormai Faloci ci ha piacevolmente abituati a risultati e prestazioni straordinarie” hanno dichiarato il sindaco Luca Secondi e l’assessore allo sport Riccardo Carletti. “Quella odierna del titolo italiano conferma la straordinaria potenzialità di un atleta unico, grande nello sport e nella vita di tuti i giorni nella sua Città di Castello e presso la pista di atletica che lo ha visto crescere assieme a tanti amici e collaboratori della Libertas, primi fra tutti il presidente Ugo Tanzi e il preparatore Lorenzo Campanelli. Ormai, visti i ripetuti risultati di Faloci in ambito italiano e mondiale, quelli dei giovani come Pasquetti ed altri nel lancio del peso e del disco, si può parlare davvero di scuola tifernate in queste specialità. La città, in tutte le sue componenti, , il CONI con il suo presidente Domenico Ignozza, sempre vicino a presente ad ogni iniziativa, e i vertici della Fidal sapranno tributare il giusto riconoscimento a Faloci e a tutti gli allievi tifernati che lo seguono e lo prendono come esempio con grande riscontro di risultati”.
Città di Castello “capitale” dei lanci. Giovanni Faloci dell’atletica Libertas è campione italiano
Data:
Commenti