E’ inutile che le liste civiche e i partiti che appoggiano la maggioranza Innocenti, Lega in testa, continuino ad accampare scuse e paragoni con altri Comuni: nel primo vero bilancio di questa amministrazione hanno aumentato le tasse ai cittadini senza se e senza ma. Il Partito Democratico e il suo gruppo Consiliare, lo hanno denunciato con forza e hanno proposto una riformulazione della tassazione per salvare le categorie più deboli.
L’Assessore al Bilancio e la Lega minimizzano gli aumenti senza comprendere che a fare le spese delle loro scelte sono le famiglie e i pensionati di questa Città. Le loro giustificazioni dimostrano insicurezza e disagio per una manovra fortemente impopolare. Si tratta di aumenti che le famiglie di Sansepolcro avrebbero preferito non avere, e un’Amministrazione responsabile avrebbe dovuto agire sulla spesa limitandola e non andando ad aumentarla con l’assunzione di tre nuove risorse umane o con fondi destinati a investimenti. Probabilmente c’è da mantenere qualche promessa fatta in campagna elettorale dal folto gruppo di liste e partiti che compongono l’attuale maggioranza.
Riteniamo che nella stessa maggioranza questo aumento di tasse, questo livellare tutti al più alto livello di tassazione (per fortuna hanno lasciato fuori i redditi sotto i 10.000 euro e ci mancherebbe anche che se ne vantino era il minimo sindacale), crei qualche malumore, visto il ricco numero di comunicati, probabilmente già pronti organizzati e concordati, da parte delle liste civiche e specialmente dai partiti politici.
L’assessore e il Sindaco hanno preso l’impegno di ritagliare risorse per mitigare utenze e bollette per i più deboli. Potevano farlo subito nel bilancio e non aspettare che il Governo stanzi risorse apposite. Il PD vigilerà su questa promessa e sull’utilizzo di questa extra tassazione per i cittadini, statene certi.