Al Circolo Acli “Don Pietro Bartoccioni” di Piosina di Città di Castello ha avuto luogo un incontro senza dubbio originale di grande significato sociale e pedagogico per i bambini veri e propri protagonisti di una giornata speciale. “Dal grano, al pane e l’ ostia” questo il titolo della inedita lezione che ha condotto con grande maestria e trasporto,Bruno Allegria, gia’ noto presidente della Pro Loco per decenni, cultore della storia e delle tradizioni popolari legate in particolare alla civiltà contadina e alla “battitura” del grano.
Alla lezione, promossa dal presidente del circolo ACLI, Fabrizio Luchetti, hanno partecipato don Giorgio Giorgio Mariotti, parroco di Piosina, Lerchi, Astucci e Nuvole, suor Rita i catechisti e i giovani delle frazioni di Piosina, cerbara e Lerchi. È stata presentata la filiera della lavorazione del grano, e si e’ riflettuto sull’opportunità del mantenimento del pane, il rispetto del cibo ed il valore della custodia del creato. “Un momento importante per i bambini e per i giovani del paese perché hanno avuto modo di sentire dai racconti davvero coinvolgenti di Bruno Allegria la tradizione della battitura e del molino dei Renzetti simboli di una comunità”, hanno dichiarato Don Giorgio Mariotti e Fabrizio Luchetti: “saranno loro a portare avanti queste tradizioni.
Bruno Allegria ha parlato della filiera dal seme, al pane , come era una volta e come e’ oggi ma anche della fame nel mondo che ha toccato in maniera particolare questi bambini che riceveranno alcuni la prima comunione”.