Denunciata una persona per irregolarita’ sulla detenzione di una pistola Beretta

Data:

Nell’ultima settimana i Carabinieri del Comando Compagnia di Cortona hanno intensificato l’attività di controllo del territorio effettuando posti di controllo nelle principali arterie della Val di Chiana aretina, con massima attenzione nei crocevia di accesso ai vari comuni della giurisdizione di competenza.
In tale quadro i carabinieri della Stazione di Terontola al termine di un’attività di indagine, hanno deferito all’autorità giudiziaria competente per l’ipotesi di reato di omessa ripetuta denuncia di detenzione di armi (artt. 17 e 38 del T.U.L.P.S.) un pensionato residente a Cortona. I militari sono intervenuti per sedare un litigio domestico tra questi ed il genero, accertando che l’anziano deteneva presso la propria abitazione una pistola Beretta della quale non aveva effettuato la denuncia alla competente autorità di pubblica sicurezza in seguito alla variazione della residenza. La lite tra i due era scaturita da una precedente discussione avvenuta nel pomeriggio tra il genero e la figlia dell’anziano.

Quest’ultima, in forte stato di ansia a causa del rapporto conflittuale con il compagno, è stata trasportata dal personale del 118 presso il nosocomio “Santa Margherita da Cortona” per accertamenti ed in seguito attivato anche il protocollo “Codice Rosa”, la donna era dimessa fortunatamente senza prognosi. La pistola Beretta, in conseguenza degli accertamenti, è stata sottoposta a sequestro.
La proiezione esterna ed il capillare controllo del territorio, orientato alla prevenzione e alla repressione delle forme di illegalità diffusa, rappresentano una priorità. Nel corso delle altre attività di servizio sul territorio operate dai carabinieri della Compagnia di Cortona, specialmente in orario serale e notturno, sono stati controllati complessivamente: 97 veicoli, tra moto e macchine, identificate 204 persone ed elevate 23 contravvenzioni al codice della strada, inoltre un soggetto era segnalato alla Prefettura per il possesso di una modica quantità di hashish.

Le persone sottoposte ad indagini si presumono innocenti.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Il PD di Sansepolcro replica alle dichiarazioni dell’eurodeputato Vannacci

Dopo la premiazione in piazza, il generale e i...

Domani 10 settembre Allerta arancione in Umbria per forti piogge

Documento di Allerta n. 254/2025, emesso dal Centro Funzionale...

Festa in città per i 100 anni di Annita Bartolini, la “cuoca dei ragazzi”, esempio di resilienza dal sorriso buono

Cento anni per Annita Bartolini, la “cuoca dei ragazzi”,...

Il sindaco Secondi risponde in consiglio comunale a Lignani Marchesani (Castello Civica) sull’ex scuola Garibaldi

“Rispettiamo l’impegno assunto con la comunità tifernate di risanare...