Nell’Auditorium “Collodi” di Sansepolcro si è svolto – venerdì 26 maggio – il Concerto di fine anno dell’orchestra del Corso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo di Sansepolcro.
Applausi a scena aperta per le esibizioni dell’orchestra, che ha eseguito vari brani musicali in modo ineccepibile nonostante l’imprevisto che ha impedito al professor Roberto Gamboni di giungere in tempo per poterla dirigere.
“Tra le diverse discipline scolastiche – ha affermato la presidente Teresa La Monica Rotilio – la musica costituisce un insostituibile arricchimento della persona, in quanto concorre, in misura determinante, allo sviluppo armonico delle potenzialità cognitive ed espressive di alunni e alunne.
Il curricolo di musica ha come fine principale lo sviluppo della musicalità e dell’identità musicale di ogni singolo alunno, consentendogli di partecipare in modo attivo e consapevole alla vita musicale ma anche di educare la percezione uditiva, che è il fondamento su cui si costruisce ogni esperienza musicale, sia di tipo operativo che di tipo cognitivo.
Compito irrinunciabile della scuola è fornire ai giovani gli strumenti basilari di comprensione e di analisi di questa splendida disciplina.
Platone ha detto: La musica fa bene al cuore e all’anima!
Anche quest’anno l’Inner Wheel Club di Sansepolcro ha voluto sponsorizzare l’evento attraverso la donazione di un violino.”
Il professore Egidio Livi ha ringraziato le socie dell’Inner Wheel Club di Sansepolcro, sottolineando che circa la metà degli strumenti in dotazione all’orchestra è stato da loro donato. “Il violino entrerà a far parte della dotazione della scuola e verrà assegnata ai ragazzi di prima che ogni anno si iscrivono al corso”.