“scuola e territorio: insieme per costruire futuro” Lo scorso 27 maggio presso la sede deIl’ IT Franchetti Salviani di Città di Castello, alle ore 10.00, si è svolto l’ evento di presentazione alle aziende e agli enti del territorio del servizio di Placement Scolastico, promosso dalla scuola nell’ambito delle azioni di accompagnamento e valorizzazione dei percorsi di transizione scuola-lavoro dei propri studenti, con il supporto di Anpal Servizi. Ad aprire il convegno è stato il Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Valeria Vaccari, che ha sottolineato come da tempo la scuola sia sensibile al tema dell’integrazione della formazione tecnica nelle strategie di sviluppo territoriale e la proficua interlocuzione con il sistema produttivo e sociale per ascoltare bisogni e necessità del territorio, al fine di collaborare per costruire una risposta di sistema al problema della difficoltà di reperimento di alcune figure tecniche specializzate.
Sono seguiti poi gli interventi della Prof.ssa Lucia Pasqui, Referente di Istituto dei PCTO, della Dott.ssa Santarelli di Anpal Servizi e della prof.ssa Patrizia Pauselli, Funzione Strumentale Orientamento. Si è partiti dall’analisi della collaborazione con i soggetti della rete per poi affrontare la normativa vigente ad acquisire l’autorizzazione all’ attività di intermediazione DOMANDA-OFFERTA di lavoro e attivare il servizio di Placement Scolastico fino ad arrivare alle modalità con cui studenti e aziende possono accedervi attraverso la sezione dedicata del sito istituzionale della scuola La seconda parte dell’incontro ha visto numerosi interventi da parte delle aziende che hanno espresso entusiasmo e volontà di accrescere il contatto con la realtà scolastica, rendendosi sempre più disponibili a fornire il loro contributo come enti ospitanti per stage, visite , per svolgere lezioni di integrazione dell’ offerta formativa e per portare la loro testimonianza di imprenditoria a scuola.
Piena soddisfazione per la partecipazione (oltre 100 i presenti) e per il livello del dibattito da cui sono emerse le seguenti sfide e opportunità, da riprendere ed approfondire: – Potenziamento dell’attività di orientamento in ingresso ed in itinere nei confronti degli studenti e delle famiglie, anche nell’ottica di un rilancio delle professioni tecniche e della presentazione di nuovi profili e competenze richieste dal mercato. – Potenziamento e arricchimento della nostra offerta formativa per sviluppare tematiche e competenze specifiche e di settore. Questo attraverso il coinvolgimento diretto di esperti/tecnici del mondo del lavoro e l’integrazione di risorse, anche strumentali, presenti sul territorio. -Promozione delle vocazioni produttive locali attraverso “Open Day del territorio” organizzati dagli attori istituzionali e non della rete come suggerito da ITS e Confindustria. – Istituzione di tavoli tecnici, di osservatori e di reti territoriali per lo sviluppo di azioni di sistema atte a favorire sia l’occupabilità dei nostri studenti, che opportunità di crescita complessiva per il territorio. Si ringraziano quanti hanno partecipato all’evento e tutti coloro che hanno mostrato interesse alla tematica proposta.