Sarà presentato giovedì 29 giugno alle 18.15 il progetto di restauro della Pala di Santa Cecilia di Luca Signorelli che il Comune di Città di Castello ha inserito nel portale del Ministero della Cultura dedicato all’Art Bonus nell’anno del Cinquecentenario della morte dell’artista. “Ogni anno nel giorno in cui fu inaugurata nel 1912 la Pinacoteca comunale proponiamo un’iniziativa che valorizzi il museo.
Quest’anno siamo particolarmente orgogliosi di presentare il progetto di restauro della Pala di Santa Cecilia di Luca Signorelli, la cui attribuzione è ancora dubbia ma su cui il restauro, secondo il prof. Tom Henry, che interverrà alla presentazione, aiuterà a fare nuova luce” dichiarano il sindaco Luca Secondi e l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, invitando all’evento “111° – Buon compleanno, Pinacoteca” a cui parteciperà il prof. Tom Henry, grande studioso di Luca Signorelli.
L’iniziativa sarà introdotta e coordinata da Giuseppe Sterparelli che ha ideato il progetto di restauro. Di seguito una visita guidata speciale, illuminata per l’occasione da Fabio Galeotti, con letture di Irene e Marta Bistarelli e interventi musicali del maestro Simone Marcelli su uno strumento rinascimentale che compare nella Pala. Giovedì sarà presentato il calendario dell’Anno Signorelliano del Comune, in collaborazione con tanti soggetti del territorio, il Gal Alto Tevere Umbro, la Valle di Signorelli di Rim Alto Tevere, Perugino-Signorelli 500.