L’Arma dei Carabinieri alla 53^ Mostra Nazionale del Cavallo per dire no alla violenza sulle donne e al bullismo

Data:

Gli uomini e le donne dell’Arma dei Carabinieri metteranno la propria professionalità e la propria esperienza al servizio della 53^ Mostra Nazionale del Cavallo, per rafforzare la mobilitazione contro la violenza sulle donne e il bullismo di cui Città di Castello sarà protagonista sabato 9 e domenica 10 settembre, alle ore 21.00, con il gala equestre della manifestazione in programma nell’anfiteatro del parco Alexander Langer.
Sotto l’egida del Comando Legione Carabinieri Umbria, i militari della Compagnia di Città di Castello agli ordini del comandante Giovanni Palermo parteciperanno alla rassegna equestre con l’allestimento di uno stand informativo, che, grazie al coordinamento e alla presenza diretta del comandante della stazione tifernate, luogotenente carica speciale Fabrizio Capalti, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 offrirà per due giorni la possibilità di entrare in contatto con i tutori della legge impegnati in prima linea nel contrasto della violenza di genere, del bullismo e anche del cyberbullismo, che minaccia soprattutto i giovanissimi utenti delle piattaforme social.
Con l’ausilio di video e depliant, i Carabinieri tifernati sensibilizzeranno i visitatori sulle normative vigenti e sui rischi di fenomeni resi drammaticamente attuali dagli efferati episodi di cronaca che continuano a ripetersi nel nostro Paese.
Attraverso le donne in divisa dell’Arma si cercherà di favorire l’incontro con il pubblico femminile, maggiormente esposto violenze fisiche e psicologiche, pensando di offrire un’occasione in più di farsi avanti a chi possa subire aggressioni e minacce.
Oltre a un’automobile, i colori e i simboli dell’Arma renderanno visibile a tutti la postazione che sarà inserita all’interno del percorso espositivo della manifestazione.


“La partecipazione dell’Arma dei Carabinieri ci onora e ci inorgoglisce – spiega il presidente dell’Associazione Mostra Nazionale del Cavallo Marcello Euro Cavargini – perché testimonia l’importanza del sostegno che la nostra manifestazione, attraverso un messaggio di sensibilizzazione e condanna di terribili piaghe sociali come la violenza sulle donne e il bullismo, può offrire a supporto dell’azione a tutela della sicurezza dei cittadini svolta quotidianamente dai militari della Compagnia di Città di Castello, che ringraziamo sentitamente per la disponibilità e l’impegno con cui hanno deciso di unirsi a noi”.
Il gala equestre della 53^ Mostra Nazionale del Cavallo, intitolato “Cavalli ed Eleganza”, sarà firmato da Nico Belloni, un’eccellenza del territorio che è sinonimo in Italia e nel mondo di spettacolo di grande qualità.


Ai cavalli, simbolo di amore e rispetto, sarà affidato il compito di lanciare un messaggio di condanna della violenza sulle donne e del bullismo insieme alle artiste che presteranno abilità e grazia a una inedita proposta di intrattenimento. Chiara Cutugno sarà la dea delle Amazzoni che con grazia e abilità rappresenterà la donna che con il suo cavallo si libera dalla violenza culturale e fisica di cui è vittima nella società, in un’esibizione di rara intensità e sensibilità. Sotto la guida del tecnico federale Alessia Germoni, giovanissime campionesse dell’equitazione saranno invece le protagoniste dell’esibizione contro il bullismo, con cui, a pochi giorni dalla ripresa delle lezioni nelle scuole, invieranno nella simbiosi con i loro magnifici cavalli un monito ai bambini e ai ragazzi a dare significato ai valori del rispetto e dell’amicizia, mentre si compie insieme un percorso di istruzione fondamentale per il futuro.


Per assistere allo spettacolo sarà necessario acquistare i biglietti che saranno in vendita al costo di 10 euro nell’area espositiva del parco Alexander Langer, con ingresso gratuito per i bambini sotto i 12 anni e per le persone con disabilità presenti con un accompagnatore.
Per informazione è possibile consultare il sito web https://www.mostradelcavallo.it/ e i canali social della manifestazione.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Iniziano i festeggiamenti per i 50 anni della Scuola Danza Lama

Iniziano i festeggiamenti di questo cinquantesimo compleanno.La Scuola Danza...

Nuove Assunzioni per Afor Umbria, la Giunta regionale approva altri 28 ingressi nel 2024

La deliberazione ha stabilito che l'organico finanziabile per il...

Insediato il nuovo Prefetto ad Arezzo: il saluto del Sindaco Innocenti

Passaggio di consegne alla Prefettura di Arezzo. La dottoressa...