Centenario della nascita di Calvino: arrivano al Teatro degli Illuminati le Favole, messe in scena da Blas Roca Rey con accompagnamento di Fabio Battistelli e Pino Cangialosi

Data:

Mercoledì 4 ottobre al Teatro degli Illuminati alle ore 21.00 in scena le Fiabe Italiane di Italo Calvino, un omaggio ad uno degli scrittori più importanti della letteratura italiana del Novecento in occasione della ricorrenza del Centenario dalla nascita. Un bel giorno chiesero ad Italo Calvino se gli interessasse indagare, raccogliere e tradurre da tanti dialetti diversi italiani la moltitudine di fiabe tradizionali che venivano tramandate e raccontate dai nonni dei nonni dei nonni. Calvino accettò con gioia. Il lavoro era enorme. Il risultato sono più di 200 fiabe, 880 pagine. Dopo i fratelli Grimm e Andersen, Calvino eliminò un vero e proprio “buco” letterario. Re e regine, streghe e incantesimi, figli snaturati e ritrovati. Ammazzamenti e grandi predoni. Calvino dichiarò che la cosa principale che aveva capito in questo straordinario lavoro era che: ”le fiabe sono vere”. Gli attori Blas Roca Rey e Monica Rogledi vi accompagneranno in questo viaggio sorprendente con l’accompagnamento musicale dei maestri Pino Cangialosi e Fabio Battistelli.
Blas Roca Rey si è diplomato all’Accedemia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma nel 1982. Lavora stabilmente in teatro, cinema e televisione. In teatro ha lavorato in spettacoli scritti o diretti da Aldo Trionfo, Maurizio Scaparro, Gianfranco De Bosio, Pino Quartullo, Gianni Clementi, Duccio Camerini, Angelo Longoni. Ha girato fiction con Luca Manfredi, Lino Banfi, Gigi Proietti, partecipando a Serie TV con la Squadra, Distretto di Polizia e per due anni la sitcom un Posto al Sole. In cinema è stato diretto da Francesco Maselli, Ettore Scola, Gabriele Muccino e Pupi Avati.
Monica Rogledi si è diplomata nel 2007 al Teatro della Tosse di Genova. Ancora allieva debutta a teatro con la regia di Giorgio Diritti. Lavora con Nicola De Buono (casa Vianello), con la compagnia catalana “La Fura Dels Baus” in lingua spagnola e con la compagnia “Teatro Garage” di Genova. Lavora presso il Teatro Stabile di Genova e il Teatro dell’Archivio come assistente alla regia di Giorgio Gallione, Andrea Liberovici, Matteo Alfonso. Nel 2011 si trasferisce a Roma e debutta nella capitale sul palco del Teatro Valle Occupato. Lavora con l’autore e regista Edoardo Erba, Nicola Pistoia, Marco Mattolini, Lorenzo Costa. Nel 2014 esordisce al cinema nel film “Come ti vorrei” per la regia di Giorgio Molteni che la vuole nel ruolo della protagonista “Milly”. Lavora con Pupi Avati nel film per la tv “il bambino cattivo” e “il racconto dei racconti” di Matteo Garrone. Numerose le apparizioni nell’entertainment RAI.

I biglietti sono in vendita al botteghino del teatro il giorno dello spettacolo dalle 18.00
Intero € 8,00 – ridotto under 26 e over 65 € 5,00.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...