Bilancio Comunale Consolidata, il punto con il capogruppo di Forza Italia, Tommaso Campagni

Data:

“Lunedì 9 Ottobre si è discusso in Consiglio comunale il bilancio consolidato. Ho fatto notare che il risultato ha evidenziato un aumento dell’attivo di circa due milioni al quale non è corrisposto un beneficio per il Comune a causa di un rialzo equivalente dei componenti negativi; tra l’altro è cresciuto in modo esponenziale il dato sui crediti consolidati, circa il 20% in più rispetto al 2021.

In particolare si è posta l’attenzione sull’influenza dei bilanci delle partecipate; quello di Sogepu ha inciso per oltre un terzo nel consolidato e nonostante questo non sono mai pervenute risposte esaustive da parte della Giunta comunale e della società sulle voci del bilancio (costi del personale, erogazioni, spese amministrative e finanziarie), sulle modalità di gestione e controllo e sull’indirizzo strategico di questa fondamentale società controllata.

Quale sarà la gestione con banche e fornitori in merito alla enorme esposizione finanziaria di Sogepu, considerando che una eventuale escussione obbliga in solido il Comune a ripianare il debito?

Perché la suddivisione del capitale sociale ha maggioranza Ecocave nonostante il 63% circa dei costi e ricavi è stato a carico di Sogepu?

Perché, se la messa a regime di Sogeco è stata completamente sotto la direzione dell’ex A.U. Di Sogepu, si è affidato il 51% a Ecocave?

La Giunta comunale e il Sindaco di allora hanno avallato tale indirizzo strategico o non hanno controllato e supervisionato come il ruolo richiedeva?

Il conseguimento dell’appalto è stato un grande risultato ma il controllo strategico di Sogeco era fondamentale per la città e la politica non solo è stata assente ma consenziente”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related