Domenica 12 Novembre alle ore 12 presso il teatro comunale Papini si terrà l’edizione 2023 del Premio Egidio Capaccini, dedicato ai giovani studenti residenti a Pieve Santo Stefano che si distinguono ogni anno prendendo la massima votazione agli esami del terzo anno della scuola secondaria di primo grado, e agli esami di maturità.
Il premio come ormai consuetudine, sarà anticipato dalla celebrazione delle forze armate in ricordo dei caduti di tutte le guerre.
Alle 10 sarà deposta una corona di alloro al monumento del “milite ignoto” di Pieve Santo Stefano, alla presenza della Filarmonica Brazzini, del Sindaco Claudio Marcelli e delle autorità locali.
Il premio è intitolato alla memoria del compianto Ingegner Egidio Capaccini, personaggio di spicco di Pieve Santo Stefano che nel dopoguerra, dopo aver contribuito fattivamente alla ricostruzione del paese, distrutto dalle mine dell’esercito tedesco in ritirata, emigrò in Argentina alla fine degli anni ’40.
Ritornato in Italia negli anni ’60 fondò la TRATOS CAVI, negli anni divenuta una delle migliori ed innovative realtà imprenditoriali del nostro paese, portata al successo da Albano Bragagni nel solco dell’insegnamento del suocero Egidio Capaccini. Una Azienda fonte di lavoro per tantissimi valtiberini e quindi una vera e propria ricchezza del nostro territorio.
Il premio, sorto circa 30 anni fa, fu fortemente voluto dalla Famiglia Bragagni Capaccini e dall’Amministrazione Comunale per il valore simbolico che esso rappresenta, volto a premiare l’impegno dei ragazzi. Impegno che nello studio come nella vita è sinonimo di successo, di realizzazione dei propri progetti.
Ecco di seguito l’elenco dei sei premiati: diploma di scuola secondaria di primo grado: CLARISSA BURZI, ALICE CECCI, MADDALENA FRANCESCHETTI, MATILDE ROSSI, SARA TADI. diploma di maturità scuola secondaria di secondo grado: DILETTA VALENTI.