Una mostra fotografica per celebrare i 40 anni di attività della Corale “Marietta Alboni”

Data:

Era il 1983, un gruppo di giovani impegnati in parrocchia, una serata di fine estate, la casa parrocchiale, Don Tonino Rossi; una sera come tante altre, in un luogo che era diventato per quel gruppo di giovani un rifugio abituale dove incontrarsi e stare insieme all’ombra della Madonna delle Grazie. Quella sera tirava aria di novità, il giovane Marcello Marini stava proponendo a quei giovani di fare qualcosa di più, di arricchire l’animazione liturgica con un repertorio polifonico e nasceva così la Corale “Marietta Alboni”. Così ricordano quei momenti i coristi di vecchia data, oggi ormai certamente più maturi.

Ai giovani parrocchiani se ne aggiunsero presto altri fino ad arrivare in breve tempo a 67 componenti. Iniziava un percorso denso di emozioni, di impegno costante, di studio, di incontri, di amicizia, che avrebbe portato ben più lontano di quanto ci si sarebbe potuto aspettare.

E’ festa grande per l’Associazione Corale Marietta Alboni che ricorda così 40 anni di attività durante i quali ha calpestato importanti palcoscenici, ha partecipato a festival prestigiosi, ha incantato spettatori in tutta Europa e nel continente americano, è stata diretta da importanti direttori, ha eseguito numerose opere in prima esecuzione assoluta; L’elenco sarebbe lunghissimo.

Tra le diverse iniziative promosse, sabato 18 novembre alle 17,30 sarà inaugurata la Mostra fotografica “40 anni, una storia da cantare”, nella sala espositiva del Palazzo del Podestà, in Corso Cavour, che l’associazione corale Marietta Alboni ha pensato di offrire alla città per ripercorrere il suo cammino di musica ed emozioni, di viaggi ed incontri, di spensieratezza ed impegno attraverso scatti della quotidianità del coro e scatti istituzionali. Contemporaneamente, grazie alla collaborazione del Consorzio Pro Centro, molte vetrine del centro storico racconteranno la storia della corale attraverso speciali allestimenti arricchiti da fotografie, locandine, programmi di sala, spartiti musicali, produzioni discografiche e vecchie e nuove divise. La mostra rimarrà aperta fino al 29 novembre con orario 10,30-12,30 e 17,30-20,00

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“Fuori la verità”: terminate a Roma le riprese del film scritto da Elena Giogli

Con un CAST ECCEZIONALE: AMENDOLA, GERINI, PANDOLFI, WERTMULLER E...

Elezioni Umbria, Alunno (AVS): “Potenziare l’ospedale di Città di Castello e la sanità pubblica regionale”

Il ridimensionamento del sistema sanitario pubblico messo in atto...

Al Lyrick di Assisi il nuovo tour nei teatri di Diodato in cartellone per Riverock winter edition

Sold out l’appuntamento di domenica 20 ottobre Dopo il successo...