“Venite a teatro, è più divertente dei social”: a Città di Castello il teatro batte i social grazie ad una azienda ed un progetto che consente l’ingresso gratuito a tutti gli studenti delle scuole superiori cittadine e ai ragazzi under trenta

Data:

“Venite a teatro, è più divertente dei social”: a Città di Castello il teatro batte i social grazie ad una azienda ed un progetto che consente l’ingresso gratuito a tutti gli studenti delle scuole superiori cittadine e ai ragazzi under trenta. Il Progetto del prende il nome dal motto del Teatro degli Illuminati, “Videor ut video” e oltre all’ingresso gratuito coinvolge i giovani su ogni aspetto della macchina teatrale, l’incontro con gli attori, dall’allestimento all’accoglienza, mettendoli a confronto con le molteplici professionalità che entrano in gioco in ogni rappresentazione. Ieri sera in occasione dello spettacolo “Sempre domenica” della Compagnia Controcanto, che si e svolto al Teatro degli “Illuminati”, a margine dell’incontro degli studenti con gli attori, alcuni di loro hanno idealmente invitato i coetanei a “venire a teatro superando i pregiudizi che non sia un luogo per giovani e dando una possibilità a questa forma di arte ma anche di intrattenimento”.

“Il teatro per la nostra generazione cresciuta con i social – hanno detto i giovani protagonisti di questo progetto unico nel suo genere – è un’ esperienza nuova ed emozionante. Siamo sempre protagonisti, anche da spettatori per il rapporto diretto con gli attori che recitano a pochi metri da te”. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale di Città di Castello che nell’ambito della Stagione di prosa e danza in collaborazione con il Teatro Stabile dell’ Umbria grazie al sostegno dell’azienda Olio Ranieri che acquista i biglietti per l ingresso gratuito degli studenti. “Avere messo in campo un’azione specifica per coinvolgere gli studenti ed i giovani nella Stagione di prosa e danza, grazie al supporto di Olio Ranieri, sta dando i suoi frutti – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Michela Botteghi – consentendo l’accesso gratuito a tutti gli spettacoli in programma, di Sogepu, gestore del teatro e della cooperativa “Il Poliedro”. Il primo ostacolo da abbattere per far sperimentare questa arte meravigliosa ai giovani è infatti abbattere la soglia di accesso e se ci siamo riusciti è grazie ad un imprenditore, la famiglia Ranieri, che ha scommesso con noi sulla possibilità che con la cultura si mangi”.

“L’intento è quello di avvicinare le giovani generazioni al mondo del teatro e far scoprire loro il fascino della prosa”. L’azienda, Olio Ranieri, ha acquistato 60 abbonamenti e prenotato l’intero quarto ordine per tutta la stagione di prosa 2023-2024, (8 spettacoli). Nel sito internet, creato appositamente, (all’indirizzo www.tastethetheatre.it), gli under 30 possono di volta in volta registrarsi e chiedere i biglietti per partecipare agli spettacoli in cartellone, ed unirsi ai gli studenti. “Raccontare la storia di Taste the Theatre è raccontare di giovani tifernati che da sei anni si ritrovano, durante la stagione teatrale, per godere del ricco panorama degli Illuminati di Città di Castello”, hanno precisato, Raoul e Rachele Ranieri, titolari dell’azienda.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Incendio Lucyplast SpA di Umbertide, gli ultimi aggiornamenti

Nella notte tra il 20 e il 21 aprile...

A Cronache dal Palazzo Mauro Alcherigi

Torna Cronache dal Palazzo. Ospite del programma condotto da...

Il sindaco Secondi risponde in Consiglio comunale all’interrogazione di Brunelli (PD) sulla diga di Montedoglio

“Nessuna preclusione all’utilizzo delle acque della diga di Montedoglio...