Nel pomeriggio di martedì diciannove dicembre l’Associazione di Volontariato “I Fiori di Lillà” e la “Comunità Educante Altotevere APS” hanno incontrato i Dirigenti Scolastici delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo grado del territorio per presentare una donazione speciale che interessa il fondo di solidarietà destinato agli studenti.
Il fondo di solidarietà, già attivo da anni presso alcune istituzioni scolastiche, è espressione della solidarietà e del sostegno reciproco ed è destinato a quei bambini che, provenendo da situazioni di difficoltà economica per i più disparati motivi, non sempre possono prendere parte “senza pensieri” alle varie proposte didattiche e curricolari che prevedono un ulteriore esborso da parte della famiglia.
L’idea della donazione è nata durante l’ultima assemblea dei soci dell’Associazione di Volontariato “I Fiori di Lillà”, che ormai da anni si impegna a sostenere le tante esigenze legate alle sempre più diffuse forme di disagio economico del territorio.
“Sotto le festività natalizie”, ha affermato il Presidente dell’Associazione Elena Signorelli, “volevamo fare qualcosa per i più piccoli, dando attenzione alle scuole: da qui è nata l’idea di contribuire a incrementare il fondo di solidarietà presente in alcune realtà scolastiche e in fase di istituzione in altre”. “Abbiamo individuato”, ha proseguito la Signorelli, “come fruitori le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, da San Giustino fino a Trestina, per aiutarle a sostenere almeno una parte di quei casi nei quali i bambini, a seguito di ristrettezze economiche accertate, non sempre possono accedere a gite ed esperienze importanti per la didattica e per la socializzazione come laboratori, uscite didattiche, esperienze al cinema, ecc..”.
Importante e puntuale il ruolo della “Comunità Educante Altotevere”, la nota Associazione di promozione sociale che da anni si impegna a collegare fra di loro le varie realtà del territorio che vogliono condividere un obiettivo educativo comune e che si sforzano a cooperare in modo sinergico nei vari fronti legati all’educazione. Grande gratitudine è stata espressa dal suo Presidente, Massimo Belardinelli, che ha messo in connessione l’Associazione con le Scuole ai cui Fondi di solidarietà sono destinate le donazioni. Belardinelli ha sottolineato come “una giovane associazione fatta da giovani, quale è “I fiori di lillà”, sappia declinare il valore della solidarietà con concretezza e velocità, diventando esempio educativo per grandi e piccini della nostra Comunità”.
I dirigenti scolastici, che da subito hanno accolto con piacere l’iniziativa benefica, hanno ribadito all’unisono l’importanza di sollecitare i più piccoli alla donazione e all’impegno sociale verso chi è meno fortunato o verso chi vive un momento di difficoltà, e hanno ringraziato per questo dono che può essere uno stimolo anche per le famiglie a partecipare sempre più ai bisogni di tutta la comunità scolastica.
Erano presenti all’iniziativa il Presidente de “I Fiori di Lillà” Elena Signorelli, per la “Comunità Educante Altotevere” il Presidente Massimo Belardinelli, per il “Primo Circolo Didattico San Filippo” il Dirigente Silvia Ghigi, per la “Direzione Didattica Secondo Circolo Pieve delle Rose” il Dirigente Simone Casucci e per “L’Istituto Comprensivo Alberto Burri” di Trestina il Dirigente Stefania Migliorucci. La donazione inoltre include la “Direzione Didattica F. T. Bufalini” e “l’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci” di San Giustino e la “Scuola Media Statale Dante Alighieri – Giovanni Pascoli” di Città di Castello.
“Questo gesto” ha detto il presidente de “I Fiori di Lillà”, “vuole essere anche strumento per augurare a tutti un sereno Natale e un lieto Anno Nuovo ricco di speranza”.