Mercoledì 10 gennaio 2024, al termine della pausa per le festività natalizie, ha riaperto al pubblico l’Archivio Storico Diocesano di Sansepolcro. L’inizio del nuovo anno è anche tempo di bilanci per quanto fatto in quello precedente. Nel 2023 l’Archivio è stato aperto al pubblico 96 giorni, per un totale di circa 509 ore; il numero degli accessi è stato di 167 (erano stati 160 nel 2022), per una media di 1,7 utenti a giornata (punta massima di 17 accessi registrata il 7 giugno). Di questi, 62 sono provenienti da Sansepolcro (37%), 10 da Badia Tedalda e altrettanti da Pieve Santo Stefano, 8 da Bagno di Romagna, 7 da Anghiari e altri 7 da Città di Castello; in minor numero gli utenti provenienti da Rignano sull’Arno, Cesena, Firenze, Pergola, Rimini, Mantova, San Giustino, Citerna, Milano, Arezzo, Como, Faenza, Forlì, Monterchi, Perugia, Pergine Valdarno, Pistoia, Sermoneta, Vicenza e Vigevano. Il 10% degli utenti è arrivato dall’estero, con 3 presenza dalla Francia e altrettante dagli Stati Uniti d’America, 2 da Gran Bretagna, Olanda, Polonia e Svizzera, una da Argentina, Germania e Spagna. L’ampio spettro di provenienza degli utenti è dovuto al fatto che l’archivio conserva documentazione prodotta in una vasta area appenninica, tra Toscana e Romagna, in un arco cronologico esteso lungo tutto il secondo millennio (i documenti più antichi risalgono al 1012 in regesto e al 1022 in originale).
Le domande di studio presentate e accolte sono state 27, in particolare relative all’età moderna e contemporanea. Tra queste, 12 sono state ricerche genealogiche, 7 di storia dell’arte e 6 di storia locale. Ben 18 ricerche sono state condotte per studio personale, a conferma di come l’Archivio sia sempre più frequentato da un pubblico ampio e di come la ricerca storica susciti interesse anche in pubblico non specializzato. Altre 6 ricerche sono state condotte in vista di una pubblicazione, 2 per fini amministrativi e una per tesi di laurea.
Inoltre, sono state accolte 3 visite didattiche, per un coinvolgimento di una scuola superiore, 5 classi, 6 docenti e 105 alunni.
L’Archivio ha collaborato con iniziative culturali organizzate da altri soggetti istituzionali o associativi (“Museo diffuso” e “Notturno a Sansepolcro) e in autunno ha promosso il ciclo di conferenze “Incontri con la storia”, giunto alla terza edizione.
L’attività dell’Archivio è stata possibile grazie all’impegno dei 14 volontari, impiegati in forza della convenzione stipulata tra la Diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro e l’Associazione “Vivere a Borgo Sansepolcro”. Anche nel 2024 l’orario di apertura sarà il seguente: mercoledì e giovedì, ore 9,30-12,30 e 15-17,30.