Milena Vukotic e Pino Micol agli Illuminati per il quinto appuntamento della Stagione di prosa e danza di Città di Castello mercoledì 7 febbraio

Data:

Milena Vukotic e Pino Micol agli Illuminati per il quinto appuntamento della Stagione di prosa e danza di Città di Castello mercoledì 7 febbraio
Tutto esaurito anche per il quinto appuntamento della Stagione di prosa e danza del comune di Città di Castello, in collaborazione con il TSU. Sul palco del Teatro degli Illuminati arriveranno, domani sera, mercoledì 7 febbraio 2024, alle ore 20.45 due fuoriclasse del teatro italiano, Milena Vukotic e Pino Micol, con il classico di Pirandello “Così è se vi pare”. Anche questa volta i ragazzi di Videor ut video incontreranno la compagnia prima dello spettacolo, che giunge a Città di Castello dopo alcune date di grande successo.

Milena Vukotic nota per le sue interpretazioni in “Gran bollito” di Mauro Bolognini e soprattutto per il ruolo di Pina Fantozzi, moglie del ragioniere Ugo nella saga di Paolo Villaggio, insieme a Pino Micol, porta in scena questo spettacolo prodotto nel 2022 con la compagnia Gitiesse Artisti Riuniti che vede inoltre come protagonista Gianluca Ferrato attore e regista teatrale diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano.

Scritta nel 1917, la commedia di Pirandello presenta il vano tentativo di far luce, in una città di provincia, sull’identità della moglie del nuovo segretario di Prefettura: si tratta della figlia della Signora Frola, come questa sostiene con assoluta certezza? Oppure quella donna è morta tra le macerie di un terremoto e la moglie del segretario è tutt’altra persona (com’egli sostiene)?

Così è, se vi pare… ognuno di noi ha la sua verità! L’idea dell’allestimento nasce da un’intuizione di Giovanni Macchia, il più rilevante critico di Pirandello: il cannocchiale rovesciato. Le cose più vicine, vissute, torturanti, furono viste con il binocolo rovesciato: da quella distanza che ne permettesse la meditazione assorta o l’ironia o addirittura il grottesco.

Geppy Gleijeses ha chiesto a uno dei più importanti videoartist del mondo di creare, in un contenitore vuoto, degli ologrammi assolutamente tridimensionali, donnine e piccoli uomini alti 50 centimetri, che altro non sono che i personaggi della commedia, i quali inutilmente si affannano per scoprire una verità che non esiste.

I biglietti per assistere allo spettacolo sono esauriti, ma per chi volesse tentare, l’appuntamento è alle 19.30 al Botteghino degli Illuminati quando saranno messi in vendita i biglietti prenotati ma non ritirati e le rinunce.

Info 075-8555901 e teatro@comune.cittadicastello.pg.it

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related