Sabato prossimo 16 marzo, ore 16.30, presso la Sala consiliare di San Giustino, Azione Altotevere organizza un momento culturale per la comunità su tematiche interessanti il ruolo della Donna in diversi contesti sociali, sanitari, lavorativi e penali.
Lo farà con relatori d’onore, che porteranno il loro vissuto e la loro esperienza professionale sul tavolo dell’incontro pubblico: dopo l’apertura dei lavori della dott.ssa Giulia Gragnoli, nonché membro del direttivo regionale Azione Umbria, interverrà subito la prof.ssa Donatella Porzi, consigliere regionale di Azione impegnata in Europa dove a Bruxelles ha presentato il parere “Fermare la violenza di genere: città e regioni all’avanguardia”; seguirà la dott.ssa Luciana Bassini, consigliere comunale di Azione a Città di Castello, che porta la sua esperienza viva di personale sanitario attraverso i diritti della maternità; con l’Avv. Mirko Ceci un viaggio sul diritto penale; seguiranno due interventi molto tecnici e molto interessanti di due professionisti sangiustinesi, diversamente inseriti in contesti lavorativi affini, ognuno con la propria esperienza personale: l’ Ing. Claudia Volpi, EHS manager in Cmc Packaging Automation, e il Dott. Paolo Matteucci, consulente in Tutela della salute e sicurezza per molte aziende del territorio. Chiuderà i lavori il coordinatore dei comuni altotiberini, Vincenzo Tofanelli.
Presenti tra gli ospiti d’onore , il candidato sindaco Stefano Veschi, che oltre ad estendere con Azione l’invito a tutta la comunità, aggiunge: – “L’evento si pone come un’opportunità per sollecitare la sensibilizzazione verso la necessità di un cambio culturale, volto alla prevenzione, alla sensibilizzazione, all’assistenza delle vittime, alla formazione degli operatori nel settore contro la violenza di genere e San Giustino partecipa a questo compito grande per non lasciare un mondo trascurato alle donne che verranno.”