Città di Castello: i principali eventi del fine settimana

Data:

I principali eventi del fine settimana: venerdì 22 marzo ore 17:00, nella sala Rossi Monti della Biblioteca, per la serie “Appuntamenti al Plinio”, conversazione con il dott. Jacopo Canonichesi a proposito di salute, malattia e scienza biomedica. Venerdì 22 ore 21:00 marzo al Teatro Degli Illuminati andrà in scena lo spettacolo “Il pozzo e il pendolo” di Edgar Allan Poe, una produzione ASTRA APS. Sabato 23 ore 10:00, presso la Biblioteca Carducci, ci sarà la seconda parte e nucleo principale del libro “La vóci dela Mìnima”. Sabato 23 marzo ore 11:00 sessione di Yoga per l’ansia al Museo Malakos. Sabato 23 marzo 2024 ore 21.00 al Teatro degli Illuminati di Città di Castello concerto “Invisible rainbows” del celebre pianista Roberto Cacciapaglia. Domenica 24 marzo ore 16:30, Giornata internazionale della poesia nella Biblioteca Carducci di Città di Castello, letture nell’ evento “Sono nata il 21 a primavera – Rime emozioni e altre magiche parolerie”, a cura di Andrea Cardellini. Domenica 24 marzo ore 17:30 presso Auditorium San Giovanni Decollato si svolgerà il 2° appuntamento con “gli arnesi della musica” rassegna musicale promossa dal Circolo culturale “Luigi Angelini”. Proseguono varie mostre.

Venerdì 22 marzo ore 17:00, nella sala Rossi Monti della Biblioteca, per la serie “Appuntamenti al Plinio”, conversazione con il dott. Jacopo Canonichesi a proposito di salute, malattia e scienza biomedica. Titolo dell’incontro “dal laboratorio al letto del malato: il dialogo tra ricerca di base e realtà clinica nello sviluppo della scienza biomedica”.

Venerdì 22 marzo al Teatro Degli Illuminati andrà in scena lo spettacolo “Il pozzo e il pendolo” di Edgar Allan Poe, una produzione ASTRA APS. Sul palco ci sarà Mauro Silvestrini accompagnato magistralmente da Angelo Benedetti e Luca Franceschini.
Prenotazioni al 3493191176 (anche WhatsApp). Lo spettacolo è inserito nella rassegna “teatro a KM0 2024” del Comune di Città di Castello.

Sabato 23 marzo ore 10:00 presso la Biblioteca Carducci di Città di Castello, si terrà la seconda parte e nucleo principale del libro ‘La vóci dela Mìnima’ che si occupa delle storie della «veglia», ovvero di quei variegati racconti che ci si scambiava un tempo davanti al focolare, soprattutto d’inverno.

Sabato 23 marzo ore 11:00 sessione di Yoga per l’ansia al Museo Malakos per adulti e adolescenti. Lo yoga è una scienza millenaria che oggi, secondo la letteratura scientifica attuale, ci fornisce un valido strumento per gestire l’ansia e l’agitazione interna. Verrà praticata una sequenza che aiuta a ridurre l’ansia e promuove un senso di calma e benessere. È adatta per praticanti o anche per chi non ha mai fatto yoga. Verrete condotti gentilmente in base alle vostre esigenze e condizione fisica. Porterete a casa una bella esperienza e il materiale per praticare regolarmente in autonomia. Conduce Paola Gallini, psicologa clinica, psicoterapeuta, specializzata in tecniche di rilassamento e insegnante yoga per adulti e bambini. Consigliato portare il tappetino e la copertina per il rilassamento finale. Contributo 20 euro a persona Prenotazione obbligatoria al 349.5823613.

Sabato 23 marzo 2024 ore 21.00 al Teatro degli Illuminati di Città di Castello tornano gli eventi del Fuori Festival incentrati quest’anno sulla contaminazione della musica e del cinema con tutte le arti, dalla fotografia alla danza, alla pittura. Primo evento della stagione sarà il concerto “Invisible rainbows” del celebre pianista Roberto Cacciapaglia, noto compositore e pianista milanese. L’ingresso al concerto avrà un costo di 15 euro a persona ed è a prenotazione obbligatoria nel sito di Umbria Film Festival.

Per la Giornata internazionale della poesia alla Biblioteca Carducci di Città di Castello: domenica 24 marzo 2024 a partire dalla 16.30 letture poetiche e performance itineranti nell’evento “Sono nata il 21 a primavera”, a cura di Andrea Cardellini. A seguire, saranno Elio Mariucci, Jacopo Falchi, Gabriele Nardi, Andrea Cardellini, Samuele Martinelli, Simone Cumbo, Simona Possenti, Elena Corsini e Katarina Polchi a far entrare il pubblico nel proprio mondo poetico, attraverso performance e letture, circondati dalle sculture lignee di Carlo Paolo Granci, e dalle performance pittoriche in chiostro di Lucy Toop. Ci sarà inoltre uno spazio poetico allestito su misura per i più piccoli, curato da Celeste Cardellini.

Domenica 24 marzo ore 17:30 presso Auditorium San Giovanni Decollato si svolgerà il 2° appuntamento con “gli arnesi della musica” rassegna musicale promossa dal Circolo culturale “Luigi Angelini”. Concerto “Da Morricone al Jazz” che vede protagonisti artisti di spessore del nostro territorio con i Maestri Fulvio Falleri – Sassofono-, Fabio Battistelli – Clarinetto -, Nico Pruscini – Chitarra -, un programma di tutto rispetto regalerà suoni intriganti e avvincenti con le musiche di E. Morricone, A. Piazzolla, M. Ramo, H. Mancini, G. Gershwin, e molto altro. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sabato 23 marzo ore 17:00 terminerà la mostra fotografica “Prima del colore” di Enzo Marcucci presso il Palazzo del Podestà in Corso Cavour. Mostra aperta LUN-VEN 17-20 e SAB 11-13 e 17-20.

Alla Pinacoteca comunale di Palazzo Vitelli nella Cannoniera sarà visitabile fino al 3 maggio 2024 la mostra dell’artista Helidon Xhixha, a cura di Michele Bonuomo, Fra-meWork aps. L’esposizione delle opere si snoda tra la rinascimentale Città di Castello e la medievale Montone. Protagoniste della mostra, dal titolo “Vis à Vis”, sono le straordi-narie opere dello scultore Helidon Xhixha, per la prima volta in Valtiberina, in dialogo con il contesto circostante. Ammira le sculture contemporanee di Helidon Xhixha che dialogano con capolavori di Raffaello e Signorelli nella Pinacoteca. La mostra è visitabi-le dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, mentre le opere esposte nel centro storico della città sono fruibili liberamente.
Alla Tipografia Grifani-Donati 1799 continuano ad essere esposte le litografie dell’artista Eduardo Relero.

Alla Galleria delle Arti di Luigi Amadei è visitabile la mostra Artisti e Picasso. Pittura scultura grafica organizzata in occasione del cinquantennale della morte del grande maestro (Malaga 1881 – Moungins 1973). In mostra una selezione di opere di artisti il cui linguaggio è stato fortemente influenzato dalla lezione picassiana, tra cui Burri, Afro, Capogrossi, Leoncillo, Sironi e molti altri ancora. Per informazioni: tel 0758558918 / 337639963 | mail: info@galleriadellearti.net.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...