Successo per il terzo appuntamento del “Circolo della Poesia” con Elio Mariucci

Data:

Giovedì 11 aprile alle ore 18.00 si è tenuto il terzo appuntamento del programma CIRCOLO DELLA POESIA con ELIO MARIUCCI nella Sala di lettura, Palazzo Bufalini, Circolo Tifernate, Accademia degli Illuminati. Tanto il pubblico presente  che ha partecipato alla presentazione di “Solo gli angeli chetano il mare”, Bertoni Editore per Poesia edizioni, 2020 a cura di Angela Ambrosini anch’essa poetessa e presente in sala. I saluti sono stati affidati come consueto al presidente del Circolo Tifernate Avv. Gregorio Anastasi che ha ringraziato Mariucci per aver accolto l’invito. Presenti in sala per il  Consiglio del Circolo Tifernate  avv. Pietro Paolieri vice presidente e Gabriele Tasegian, segretario.    La parola è poi passata alla dott.ssa  Catia Cecchetti curatrice dell’iniziativa insieme al Comune di Città di Castello Assessorato alle Politiche culturali che ha presentato l’autore, artista poliedrico che si occupa di poesia, di teatro, di fotografia di pittura e di organizzazione di eventi culturali. Mariucci nasce a Città di Castello. Inizia il suo percorso artistico con una prima mostra nell’aprile 1973 nella  sua città. Seguono altre personali alla Galleria “Il Pozzo” diretta da Novello Bruscoli e alla galleria “ART 2” diretta da Corrado Ottaviani e Bruno Bambini. Fonda il gruppo 13×3 composto da Gino Meoni, Corrado Ottaviani, Piero Pellegrini e Gabrio Rossi. E’ del 1978, la prima mostra dei cinque pittori  organizzata a Todi (Pg.) “Visualmente”.   Durante l’allestimento, per una fortunata coincidenza,  fanno la conoscenza di Piero Dorazio il quale, inaspettatamente, inaugurerà la loro esposizione: fu l’inizio della lunga amicizia con il grande pittore.  Nel giugno del 1987 il gruppo viene invitato alla  XXXª Biennale d’arte Città di Milano, nel giugno 1989 alla mostra “Ad villam” alla Rocca Paolina di Perugia, e nell’aprile del 1995, alla Frankfurter Westend Galerie, di Francoforte sul Meno.  Il gruppo rimane attivo fino al 1998 poi  Mariucci proseguirà da solo la sua ricerca, fino al 2006, anno in cui organizza, nel chiostro medievale di San Francesco di Montone (PG), la mostra ”L’ARTE è MOBILE” per la quale invita a collaborare con lui gli amici artisti più stimati le cui opere, per forme o cromie, mostrassero evidenti consonanze con una serie di mobili di sua creazione, gettando così le basi per la formazione di un nuovo sodalizio artistico: il Gruppo Artefare. Elio Mariucci inoltre, da sempre si è occupato di poesia, di teatro.

La testimonianza dell’artista è stata arricchita dalle letture di Iacopo Falchi che ha interpretato con pathos alcuni poesie e dalle musiche  di Nico Pruscini alla chitarra. 

Come poeta ha pubblicato le raccolte “Il pozzo in soffitta” (moleschine poetico-artistico in collaborazione con l’amico poeta e scrittore Emilio Rossi e la fotografa Chiara Burzigotti) -“La luna ricordo, profumava di tiglio” (100 poesie e 11 scatti della fotografa Laura Rebiscini), “Voli di cantaride” edito da “La vita felice” di Milano, con la prefazione della poetessa Gabriella Bianchi e nel marzo 2020 “Solo gli angeli chetano il mare” ( Bertoni editore) a cura di Angela Ambrosini.

Dal 2018,  progetta e costruisce una serie di  “Libri d’artista” contenenti tempere, disegni  poesie, haiku e tanka: “Antifone per la luna” (poesie e astrazioni) è il primo di questa raccolta.  La serie continua con  “Il libro dei giochi apparenti” (residui attivi e haiku) – “Barbare suture”-  “Inventario d’ombre  – “Residui onirici” – “Labirinto incantatore  e  “Su onde d’altro mare”.

Temperamento mite, Mariucci è riuscito ad arrivare al cuore del pubblico presente, che ha seguito con estrema attenzione la sua testimonianza, il suo percorso culturale, la sua sperimentazione poetica e i preziosi collaboratori e compagni di viaggio incontrati nel suo cammino.

Molte le domande finali che hanno completato il salotto di poesia che è riuscito nell’intento di far conoscere artisti tifernati noti nel panorama non solo locale ma anche nazionale, con un incontro diretto e estremamente comunicativo che ogni volta fa toccare con mano l’animo del poeta.

Il prossimo incontro si terrà giovedì 18 aprile  sempre alle ore 18.oo con 

Sabrina Fodaroni

 “Linfa vitale”, Fotocomposizione TPM sas – Joelle Srl, 2024

Letture di Maria Vittoria Lensi

Musiche a cura della classe di pianoforte del M° Cesare Tiroli

Scuola comunale “Giacomo Puccini” di Città di Castello

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

L’AIAC Umbria a Città di Castello

Si è tenuto presso la Scuola Arti e Mestieri...

Festa Nazionale degli Alberi: a Pierantonio i giovani piantano il futuro con il progetto “Un albero per il futuro”

Questa mattina, giovedì 21 novembre, nel cuore della Festa...

Elezioni Umbria, SINISTRAumbra: “Ha vinto l’Umbria della sanità pubblica, del lavoro e della pace”

SINISTRAumbra intende esprimere grande soddisfazione per lo straordinario risultato...