Giuseppe Fiordimela, dona un’opera di Burri al Museo degli Ex Seccatoi del Tabacco

Data:

Merita di essere segnalato ed encomiato il gesto compiuto dal Maestro Giuseppe Fiordimela, il quale ieri mattina si è presentato alla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri per effettuare la donazione di un’opera di Burri al Museo degli Ex Seccatoi del Tabacco.
Il musicista, già direttore della Banda musicale di Monte Santa Maria Tiberina, ha voluto attuare l’intenzione del proprio suocero Gaetano Piermartiri il quale aveva ricevuto in dono l’opera dal Maestro Burri negli anni Settanta; il Fiordimela, consapevole che Burri non amava che le opere da lui donate ad amici fossero alienate e pertanto ‘monetizzate’, ha ritenuto che la migliore destinazione futura dell’opera era quella di tornare nelle sedi del Museo Burri.
Un atto di raro esempio etico da considerare esemplare nel nostro tempo. Il Maestro è stato ricevuto in Fondazione dal Presidente Bruno Corà e dall’Arch. Tiziano Sarteanesi, entrambi membri del Comitato esecutivo della Fondazione, che hanno provveduto con entusiasmo a ricevere l’opera nella Collezione.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...