Tagli automediche 118: Bettarelli (PD) “situazione allarmante”

Data:

I tagli che stanno colpendo Città di Castello ed Umbertide  in merito al personale in servizio presso le auto mediche del 118 sono la dimostrazione plastica di una gestione fallimentare della sanità pubblica territoriale che arriva a mettere addirittura a repentaglio la sicurezza (nonché i servizi di primo soccorso) di tutti i cittadini dell’Alto. È’ quanto afferma in una nota il Vice Presidente dell’Assemblea Legislativa Michele Bettarelli che in una nota aggiunge: “Condivido le preoccupazioni e il disappunto espresso pubblicamente dal Sindaco di Città di Castello così come dagli altri amministratori e consiglieri del territorio, con i quali mi sono confrontato da ieri sul tema specifico. 

Oggi ho incontrato personalmente il direttore sanitario dott. Sicilia (che ringrazio per la disponibilità)  al quale ho rappresentato la preoccupazione delle istituzioni, dei lavorati e della cittadinanza tutta per una scelta che riteniamo inaccettabile e ci auguriamo venga risolta prima possibile.
È’ altrettanto evidente che le scelte compiute dalla Regione Umbria in materia di sanità dal 2019 a questa parte continuano a puntare ad un sostanziale smantellamento della sanità pubblica . 


Inoltre, la mancata programmazione finanziaria e occupazionale, sta arrecando a questo territorio danni enormi, a tal punto che non viene più garantita un’adeguata copertura ed assistenza in caso di codici rossi ed emergenze. 
Ritengo dunque necessario che tutti gli amministratori dell’Alto Tevere, insieme alle forze sindacali, sociali, all’associazionismo siano mobilitate affinché la Regione torni sui suoi passi e la USL Umbria 1 riveda queste decisioni che penalizzano ulteriormente tutti gli abitanti degli otto comuni dell’alto Tevere.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related