San Paterniano di Cagnano presidio di fede e di tradizioni

Data:

Sabato 27 luglio si celebra all’antica Pieve di Cagnano la festa di san Vincenzo Ferreri protettore delle campagne.
In questo piccolo Borgo che porta con se tanti secoli di fede e tradizioni, si conserva questa festa religiosa e civile per la volontà di alcuni abitanti del luogo, in modo particolare di Andrea Giogli.
Nell’antica Pieve che nei secoli passati aveva ben 11 chiese sotto di se, viene conservato un bellissimo battistero che ancora oggi viene usato per i battesimi di coloro che scelgono di essere cristiani.
E’ da ammirare con quale spirito di sacrificio viene fortemente voluta e mantenuta la fede in questo sperduto, ma bellissimo luogo di campagna.
Anche in questi ultimi mesi, proprio in preparazione alla festa, sono stati fatti lavori di imbiancatura delle chiesa ed è stata aggiunta un’amplificazione del suono delle campane che tre volte al giorno ricorda, alla valle sottostante, l’incontro con Dio.
Verrà anche, proprio sabato, benedetto anche un nuovo quadro da appendere in chiesa raffigurante san Giuseppe lavoratore con il Bambino Gesù.
Santa Messa celebrata da Don Giorgio Mariotti, Processione,Benedizione apriranno la serata e seguirà tutto nel programma in sincera e schietta amicizia all’insegna della buona cucina e allegria

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...