È stata una serata carica di emozione e commozione quella che ha avvolto venerdì scorso l’affollato trecentesco complesso di San Zeno a Petrelle, dove un pubblico attento e interessato ha seguito l’ultima proiezione di CdCinema 2024. Il film era “One Life” di James Hawes con uno strepitoso Anthony Hopkins nei panni del broker londinese Nicholas ‘Nicky’ Winton che salvò centinaia di bambini ebrei dalla Cecoslovacchia prima che i nazisti chiusero le frontiere.
Attesissima ed apprezzatissima anche la proiezione a sorpresa di mercoledì 31 agosto. Numerose persone si sono fidate dell’esperienza dell’associazione e sono venute a scatola chiusa a scoprire quale fosse il film scelto: “Foto di famiglia” di Ryôta Nakano.
Ma il vero protagonista della 15esima edizione di CdCinema è stato sicuramente il pubblico, sempre numerosissimo al cortile Santa Cecilia e nelle serate in giro per la vallata, un pubblico che oramai conosce bene la Rassegna e che, quest’anno in particolare, ha apprezzato il cartellone proposto dall’associazione tifernate guidata dal presidente Paolo Montanucci.
Da Il Giardino della Badia di Badia Petroia passando per Piazza del Municipio a San Giustino e gli impianti sportivi di Trestina fino alla chiesa di Petrelle, la 15esima edizione del cinema sotto le stelle si è conclusa con grande soddisfazione da parte dell’associazione CdCinema.
Numerosi sono stati gli ospiti di quest’anno: da Caterina Carone che ha presentato “I Limoni d’Inverno” ad Andrea Magnani con il suo film “La Grande Corsa” passando per il maestro Marco Risi e l’attrice altotiberina Lucia Rossi con il loro “Il Punto di Rugiada” fino alla giovanissima attrice Carlotta De Leonardis, co-protagonista del film di Claudio Bisio “L’ultima volta che siamo stati bambini”, tra l’altro vincitore del premio “Claudio Bellanti” Opere Prime e Seconde, concorso che contraddistingue ed arricchisce sin dalla prima edizione la rassegna tifernate.
Un grazie particolare va a tutti i volontari dell’associazione CdCinema e a tutti i collaboratori esterni che hanno reso possibile la manifestazione, al Comune di Città di Castello, all’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, al Comune di San Giustino, agli sponsor commerciali, alle associazioni e ai privati delle frazioni dove si sono svolte le serate “Fuori dal Cortile” e al direttore artistico, il giornalista Rai Alessandro Boschi.