“La solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria parla della storia e dell’identità della comunità di Città di Castello, che ha sempre espresso con grande partecipazione e rispetto la propria devozione religiosa. Un sentimento al quale ci uniamo, nella consapevolezza dell’importanza che questa celebrazione ha sempre rivestito per generazioni di tifernati, e che condivideremo idealmente con tutti coloro che dal nostro territorio e da quelli limitrofi saliranno sul colle di Canoscio. Come sempre, l’amministrazione comunale farà la sua parte per assicurare che la giornata possa svolgersi ordinatamente, nel segno di una tradizione che abbina alla festività religiosa anche la fiera commerciale”. Il sindaco Luca Secondi esprime la vicinanza dell’amministrazione comunale ai pellegrini che giovedì 15 agosto si daranno appuntamento nella basilica santuario di Canoscio per la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.
Al messaggio del primo cittadino si associano anche gli assessori al Commercio e Turismo, Letizia Guerri e alla Polizia Locale, Rodolfo Braccalenti, che hanno curato nell’ambito delle rispettive deleghe gli aspetti organizzativi della giornata, insieme all’assessore alla Cultura e al Personale, Michela Botteghi, che rappresenterà il Comune con la fascia tricolore in occasione della celebrazione religiosa. Per consentire lo svolgimento in sicurezza dell’evento, gli agenti della Polizia Locale presidieranno per tutta la giornata l’area della basilica, insieme alle forze dell’ordine e del soccorso, ai volontari della protezione civile. In contemporanea alle messe, in programma alle ore 7.00, 8.00, 9.30, 11.00, 16.30 e 18.00, si svolgerà la tradizionale fiera delle merci, con stand che porteranno in vetrina soprattutto prodotti alimentari.
La fiera aprirà alle ore 7.30 e si protrarrà fino alle 20.00. La Polizia Locale ha emesso un’ordinanza che istituirà dalle ore 06.00 alle ore 20.00 il senso unico di marcia sulla strada che dalla pieve di Canoscio conduce alla basilica, con direzione di marcia pieve-basilica, e sulla strada che dalla basilica conduce a Fabbrecce, con direzione di marcia basilica-Fabbrecce. I veicoli che scenderanno dalla basilica verso la pieve di Canoscio dovranno rispettare l’obbligo di svolta a destra all’intersezione in prossimità del locale cimitero. Per tutti vigerà il divieto di sosta entrambi i lati nei tratti regolati da senso unico.