Gran caldo per l’apertura della Mostra Zootecnica

Data:

Gran caldo stamattina per l’apertura della Mostra Zootecnica della Fiera di San Bartolomeo nel parco comunale Alexander Langer. L’area verde sotto il bastione del Cassero ha accolto gli animali protagonisti della manifestazione, guidati dall’imponente toro di razza Chianina “Nepal”, da subito ricercatissimo e fotografatissimo dai bambini a passeggio con i genitori e i nonni.

Perfettamente a suo agio nello spazio riservato al bestiame, il gigantesco esemplare è uscito anche sul piazzale esterno accompagnato da Marco Lucchetti dell’allevamento di Collazzone di cui è proprietario anche il fratello Matteo, mostrandosi in tutta la sua maestosità con i suoi oltre 1.400 chilogrammi di peso e si suoi quasi due metri di altezza al garrese. A sorprendere tutti è stata la sua docilità, affinata nei tanti eventi espositivi ai quali ha partecipato conquistando importanti riconoscimenti, come i titoli di campione italiano senior di razza nel 2024 e di campione italiano junior di razza nel 2023 ottenuti nel 2023 nonostante la giovanissima età.

“In questo momento Nepal è il miglior toro del panorama nazionale per morfologia”, ha dichiarato Marco Lucchetti, presentando il suo toro, che fa parte di una famiglia di campioni. “La madre e la nonna hanno infatti vinto diversi titoli di razza”, ha spiegato il proprietario, che ha sottolineato come Nepal “mostri notevoli precocità nella struttura fisica: un soggetto eccezionale che abbiamo scelto come riproduttore per migliorare il nostro allevamento”.

“L’abbiamo portato alla Mostra Zootecnica di Città di Castello come simbolo della passione degli allevatori della nostra regione e della qualità degli allevamenti del settore, che hanno bisogno di essere sostenuti dalle istituzioni pubbliche e hanno bisogno che i consumatori siano educati ad apprezzare la qualità della carne Chianina, che è eccezionale, molto magra, a bassissimo contenuto di colesterolo e ideale per l’alimentazione”. L’attrazione della Mostra Zootecnica di San Bartolomeo ha calamitato l’attenzione tra gli altri capi di Chianina portati dagli allevatori locali e del resto dell’Umbria, gli ovini, i caprini, gli asini, i pony e i cavalli collocati nell’area del parco Langer.

Tra i box è stata purtroppo registrata qualche assenza inattesa, ma dovuta alle intense temperature della giornata, che hanno costretto alcuni allevatori a rinunciare all’ultimo minuto a portare tutti i propri animali. I visitatori della Fiera di San Bartolomeo hanno approfittato stamattina anche dell’offerta dei commercianti di animali, degli avicoltori e dei produttori agricoli (con miele, formaggi, ortofrutta) presenti all’interno e all’esterno del parco Langer. Nella nuova area di piazzale Ferri ridisegnata dalla variante del Cassero e in piazza Gabriotti gli ambulanti della fiera delle merci porteranno in vetrina fino a domani generi alimentari, abbigliamento, accessori e casalinghi. Nel pomeriggio, gli allevatori saranno chiamati a confronto dalle principali organizzazioni di categoria, che animeranno la tavola rotonda promossa dal Comune sulla situazione della zootecnia.

All’iniziativa, che sarà aperta alle ore 18.00 dai saluti istituzionali dell’assessore al Commercio e al Turismo Letizia Guerri, interverranno il presidente dell’Associazione Regionale Allevatori dell’Umbria e delle Marche Fabrizio Soro con Claudio Bressanutti, Mario Bruno Illuminati della CIA dell’Umbria, la presidente provinciale di Coldiretti Anna Chiacchierini e una rappresentanza della Confagricoltura dell’Umbria. Nell’area della manifestazione, La Fattoria di Dora, che offre la possibilità di conoscere gli animali e divertirsi anche con letture animate, sarà fino a domani l’attrazione principale riservata alle famiglie con i bambini, insieme alle invenzioni di Mago Merletto e ai laboratori didattici.

All’interno del parco Langer, la Società Rionale Madonna del Latte ha accolto fin dall’ora di pranzo i visitatori presenti con un’area ristorazione che permette di gustare ricette tipiche della tradizione locale, mentre a ridosso delle mura urbiche, la Compagnia dei Balestrieri di Città di Castello darà a tutti la possibilità di impugnare un’arma depotenziata e scoccare un dardo verso i bersagli. Domattina, in occasione dell’inaugurazione dell’evento alle ore 10.00, la Pro Loco di Piosima, che affianca il Comune nell’allestimento dell’evento, offrirà a tutti i presenti cantucci e vinsanto.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...