Il bello dell’arte, fra storia e fede. La “Bottega Tifernate” è stata incaricata di ricreare l’opera “Madonna con Santi” dell’artista Francesco Tifernate

Data:

Il dipinto, prima di essere trasferito nel Museo Diocesano di Città di Castello (attuale ubicazione), si trovava nella chiesa di Sant’Andrea in Selci.

Il bello dell’arte, fra storia e fede. La “Bottega Tifernate” è stata incaricata di ricreare l’opera “Madonna con Santi” dell’artista Francesco Tifernate. Il dipinto, prima di essere trasferito nel Museo Diocesano di Città di Castello (attuale ubicazione), si trovava nella chiesa di Sant’Andrea in Selci. La volontà di ricollocare una “pictografia” (tecnica unica al mondo che consente di realizzare copie di antichi capolavori identici all’originale) a dimensioni originali nella stessa posizione è del parroco don Paolino Trani ed ha visto la partecipazione di tutta la cittadinanza ed in particolare delle associazioni del paese che hanno condiviso questa bella iniziativa. La Bottega Tifernate, di Francesca e Stefano Lazzari, ha accettato con molto piacere questo incarico prestigioso, ed ha eseguito un lavoro di ricreazione iniziato con la ripresa fotografica in alta risoluzione dell’opera: contemporaneamente è stato eseguito uno studio approfondito sui colori e sulla composizione generale del quadro così da eseguire correttamente tutti i passaggi di realizzazione. “Lavorare oggi nel mondo dell’arte – precisano Francesca e Stefano Lazzari – ha un significato ancor più importante rispetto a qualche decennio fa. L’avvento dei social e della tecnologia di uso così diffuso ha creato un disinteresse ed un appiattimento generale verso arte e cultura ma allo stesso tempo ha permesso, a chi lo desidera, di documentarsi sui luoghi, sugli artisti e sulle opere di tutto il mondo passato e odierno. Sentiamo la responsabilità di diffondere il gusto del bello, della raffinatezza. La sensazione è che più si va avanti, più questa idea diventa importante testimonianza ed esempio di quello che è stato il periodo più illuminato della nostra umanità: il Rinascimento”, hanno concluso dichiarando di essere onorati di aver contribuito alla realizzazione di un’opera particolarmente cara alla comunità di Selci che venerdi 27 settembre alle ore 18 si ritroverà in chiesa per la benedizione della “copia”. Interverranno il vescovo, Luciano Paolucci Bedini e il sindaco di San Giustino, Stefano Veschi. Dopo la relazione di Nadia Burzigotti sulla storia del quadro è previsto l’intervento di Stefano Lazzari che illustrerà il lavoro svolto: intermezzo musicale del “trio Musa”, Taschini, Capanni e Filippi. Da 30 anni la Bottega Tifernate è impegnata nella riproduzione di opere d’arte, certificate dal Ministero dei Beni Culturali; ha brevettato una particolare tecnica, la «pictografia» che consente di realizzare copie di antichi capolavori (affreschi, dipinti su legno e su tela) identiche all’originale, grazie anche al ricorso di pittura e finitura analoghe a quelle antiche. “Ricreare il pathos che si prova di fronte ad un’opera originale”, questa è la mission che ha guidato e guida fino ad ora la famiglia Lazzari, il padre Romolo, che lo scorso sabato 14 settembre ha compiuto 80 anni e i figli Stefano e Francesca. Stefano Lazzari.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

GIPSY FIORUCCI – Fuori il videoclip del singolo “Unico In Questo Universo”

 Un potente inno dedicato alla celebrazione dell’unicità di ogni...

Compostaggio domestico, al via i controlli a domicilio

Con la fine del 2024 il Comune di Sansepolcro...