3-2
TRESTINA: Fratti, Vietina, Bucci, Tacconi, Grea, Dottori (12’ p.t. Serra, 18’ s.t. Nuti Francesco), Nouri, Lisi, Mencagli, Ferri Marini, De Souza. All. Calori.
ACF FOLIGNO: Tognetti, Santarelli, Benedetti, Ceccuzzi, Nuti Giovanni, Schiaroli, Panaioli (26’ s.t. Settimi), Piermarini (18’ s.t. Mancini), D’Urso 6 (46’ s.t. Tomassini), Khribech (18’ s.t. Pupo Posada), Calderini (18’ s.t. Mattia). All. Manni.
Marcatori: 28’ p.t. Khribech, 17’ s.t. Calderini (rig.), 23’ s.t. Ferri Marini, 40’ s.t. e 48’ s.t. De Souza.
Arbitro: Melloni di Modena.
Note: in tribuna anche il sindaco di Città di Castello Luca Secondi.
Con un finale thrilling il Trestina si prende il derby dopo una rimonta straordinaria concretizzata negli ultimi 8 minuti della sfida. Il Foligno, avanti di due reti fino a metà ripresa, si deve arrendere agli uomini di Simone Calori che brindano così al loro primo successo in campionato dopo cinque giornate. Ferri Marini e una bellissima doppietta di De Souza stendono gli azzurri di Manni che sul 2-1 hanno avuto pure la palla per andare sul tris ma nell’occasione Fratti è stato superlativo deviando la conclusione in angolo.
Qui, di fatto, è iniziata giornata da ricordare per i bianconeri e i loro tifosi con il brasiliano Renan De Souza (stavolta schierato dall’inizio dal tecnico aretino) assoluto protagonista del definitivo sorpasso dei padroni di casa che, dopo il pari all’ultimo tuffo di San Giovanni Valdarno, possono esultare di nuovo in pieno recupero. Insomma, all’inferno e ritorno per Ferri Marini e compagni, col pubblico trestinese che, sul 2-0 per i falchetti, aveva cominciato a preoccuparsi. Dopo la gara con la Sangiovannese, mister Calori cambia alcune pedine dall’inizio: fiducia a Vietina, Tacconi, Dottori e, De Souza, nel tridente di attacco. Tanti ex bianconeri nelle file dell’Acf; uno di questi, Walid Khribeck che da queste parti conoscono molto bene, sblocca la situazione al 29’ nella prima e vera emozione del match.
L’attaccante calcia una punizione di sinistro da 25 metri che finisce nell’angolo alto alla destra di Fratti. Il primo e vero pericolo per la difesa ospite vede il Trestina provarci al 40’ ma una conclusione di Mencagli viene deviata in angolo. Nella ripresa al 16’ Grea frana su D’Urso: è rigore che il tifernate Calderini non sbaglia per il 2-0. Sembra già fatta per l’Acf Foligno ma Ferri Marini, con un missile dalla grande distanza, fa secco Tognetti (23’) riaprendo così la sfida. A questo punto i locali, sostenuti dai loro tifosi, spingono alla ricerca del pari; al 30’ De Souza serve Nuti ma il suo doppio tentativo sottomisura viene deviato in angolo.
Due minuti più tardi ancora Khribeck con il colpo di testa che Fratti devia provvidenzialmente. Da qui in avanti è solo Trestina: al 40’ dal limite De Souza di destro si sistema la sfera e calcia all’incrocio dei pali per il 2-2. La festa in campo e in tribuna è solo iniziata, visto che l’attaccante brasiliano ex Pietralunghese al terzo minuto di recupero sfrutta un bellissimo assist di Mencagli e a tu per tu con portiere folignate non sbaglia e così arriva la prima, bellissima, vittoria dei ragazzi di Calori in campionato che si prendono anche l’abbraccio, affettuoso, della tifoseria.