Prosegue il lavoro di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, in una porzione di centro città alimentata dalla cabina denominata “Brandano”: dopo le operazioni di inizio ottobre, i tecnici dell’azienda elettrica completeranno l’intervento di restyling venerdì 11 ottobre.
Dopo le attività di ispezione tecnica e di sostituzione di alcune componenti in cabina e nelle parti aeree, collegate all’impianto, E-Distribuzione potrà procedere ad effettuare la modifica di assetto con l’attivazione dell’alimentazione cosiddetta “in anello” dalla cabina Fraternita, che potrà garantire una sorta di “controalimentazione” continua, in modo da poter poi operare senza ulteriori disagi per la clientela con i rilevatori installati lungo il tratto di linea interrata danneggiata in uscita dalla cabina Brandano.
Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono una breve interruzione temporanea del servizio elettrico per le attività del “cambio assetto”, che E-Distribuzione ha programmato per venerdì 11 ottobre, a partire dalle ore 8:30 con conclusione rapida nel giro di un’ora (orario sui volantini di due ore complessive è cautelativo): grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a gruppi di utenze tra via XI Settembre, piazza Paolo Marchese, piazza Magherini, via del Patrignone, via dei Randoli, via Petrognano, via del Paradiso, via Sant’Andrea, via Marchesani, via dei Fucci, via Longini e limitrofe (pochi civici per ogni via).
I clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici, nella zona coinvolta. L’Azienda, che ringrazia per la collaborazione l’Amministrazione Comunale di Città di Castello, raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
E-Distribuzione ricorda che a Città di Castello sono in corso anche importanti investimenti e interventi di potenziamento del sistema elettrico con i fondi PNRR. Nel dettaglio, i piani di lavoro – molti dei quali già in corso – consistono nella realizzazione di nuove linee di media tensione, le dorsali cittadine più estese che distribuiscono l’energia, nell’installazione di nuove cabine secondarie o nel potenziamento di quelle esistenti e nel miglioramento delle linee di bassa tensione, che portano elettricità nelle case, negli uffici, nelle aziende e negli esercizi commerciali. Direttamente o indirettamente, le operazioni di restyling e ottimizzazione del servizio interesseranno centinaia di chilometri di rete elettrica e oltre 80 cabine secondarie. Le attività consentiranno anche di ottenere in diverse aree richiusure in anello, ovvero un sistema che tramite le cabine congiunge trasversalmente più linee e, in caso di disservizio a una di esse, isola automaticamente il tratto di rete danneggiato per erogare immediatamente elettricità dalle linee elettriche di riserva, cosiddette controalimentanti.
Gli interventi si inseriscono nel piano di potenziamento del sistema elettrico locale, che da anni E-Distribuzione porta avanti per l’automatizzazione delle cabine e la digitalizzazione degli impianti elettrici. Quest’ultimo progetto specifico PNRR di E-Distribuzione fa parte di una più ampia programmazione a livello nazionale: l’Azienda sta investendo, infatti, i fondi PNRR per incrementare la cosiddetta “Hosting Capacity”, ovvero la capacità della rete di ospitare e integrare ulteriore generazione distribuita da fonti rinnovabili, aumentare la capacità e la potenza a disposizione delle utenze per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici, potenziare la resilienza del sistema elettrico con riduzione della probabilità, della durata e dell’entità di interruzioni di corrente in caso di fenomeni climatici estremi. In particolar modo, a Città di Castello vengono effettuati molti interventi di “smartizzazione” delle cabine elettriche e di rinnovo della componentistica elettrica con conseguente potenziamento degli impianti e beneficio per il servizio elettrico.