Sansepolcro unita nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne

Data:

Il prossimo 22 novembre 2024, il Comune di Sansepolcro si prepara a celebrare la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, un appuntamento di grande importanza per ricordare, riflettere e agire. Questa giornata rappresenta un’occasione per la nostra comunità di unirsi contro un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso e che riguarda da vicino ogni strato della società.

In collaborazione con Pronto DonnaASL Toscana Sud Est e i Servizi Sociali dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana, l’Assessorato alle Pari Opportunità ha organizzato una serie di eventi per coinvolgere attivamente tutti i cittadini e dare voce a una causa che richiede l’impegno di ciascuno di noi.

La mattinata inizierà alle 9.30 presso la Sala del Consiglio di Palazzo delle Laudi con la conferenza “Azioni e Parole contro la Violenza di Genere”. Sarà un momento di confronto, guidato da esperti e rappresentanti delle istituzioni. Tiziana Innocenti, Funzionario dell’Ufficio Provinciale Pari Opportunità di Arezzo, interverrà per raccontare le iniziative e le politiche che sono state avviate nel nostro territorio per prevenire la violenza di genere e sostenere le vittime. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza ed in particolare agli studenti delle scuole del comprensorio che sono stati direttamente invitati a prendere parte all’iniziativa. Sarà un’occasione preziosa per informarsi e capire meglio quali strumenti sono a disposizione delle donne e delle famiglie in difficoltà, e come possiamo, tutti insieme, costruire una società più sicura e giusta. Proprio in supporto a questo tema saranno in Sala anche rappresentanti delle Forze dell’Ordine per poter rispondere a tutte le domande che i presenti avranno da porre in merito. Preziosa sarà anche la presenza di alcuni rappresentanti del Consiglio Comunale dei Giovani, sempre sensibili a tematiche di questo tipo.

A seguire, alle 12.15 nel Giardino di San Puccio, si terrà una cerimonia commemorativa presso le Panchine Rosse, simbolo internazionale della lotta contro la violenza sulle donne. Sarà un momento di riflessione e raccoglimento per ricordare Silvia, Katia e Alexandra, le cui vite sono state spezzate dalla violenza. La cerimonia sarà arricchita dalla presenza del Centro Studi Musicali della Valtiberina, che accompagnerà questo omaggio con un tocco artistico e solenne.

“La Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne è molto più di una ricorrenza – sottolinea l’assessore alle Pari Opportunità Valeria Noferi -È un richiamo alla coscienza di tutti noi, per non dimenticare le vittime, ma soprattutto per continuare a promuovere una cultura di rispetto e solidarietà. Ogni gesto, ogni parola e ogni iniziativa possono fare la differenza. L’Amministrazione Comunale di Sansepolcro invita tutta la cittadinanza a partecipare attivamente, perché solo insieme possiamo combattere e superare la violenza di genere.”

Appuntamento al 22 novembre 2024 per condividere questo momento di comunità e di impegno. La presenza di tutti è importante.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...