Ci ha lasciato Vittoria dè Buzzacarini, N.D., regina e grande mecenate della bibliofilia

Data:

Profondo cordoglio per la scomparsa di Vittoria dè Buzzacarini, N.D., regina e grande mecenate della bibliofilia.. Era nata a Padova nel 1930. Viveva da anni a Venezia tra i suoi amati libri. Nei primi anni ‘90 del sec. scorso inizia a pubblicare alcune sue opere. Negli anni ’90 dirige una collana sulla storia della moda con grande competenza fino ad essere considerata una tra le più autorevoli esperte della storia della moda.


Alla fine del ’92 inizia a pubblicare la rivista CHARTA, (cui seguirà Alumina dedicato ai codici) che diverrà il mensile italiano più prestigioso e qualificato riguardante il libro e la cartofilia in genere. Si avvarrà della collaborazione di eminenti studiosi e filologi della materia provenienti dal mondo accademico, dalle pubbliche e private biblioteche, dagli Archivi, nonché di collezionisti avveduti e ospiterà con piacere nella sua rivista chiunque avesse curiosità genuine e rare da far conoscere. “Donna Vittoria – dichiarano il Presidente dell’Associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio e Giancarlo Mezzetti, curatore della Mostra del Libro e della Stampa Antica – va ricordata anche per le sue numerose iniziative dedicate al mondo del libro…la ristampa di opere in fac-simile, il finanziamento del restauro di opere rarissime e in pessimo stato di conservazione (tra cui ricordiamo il codice Progetto per rendere navigabile il Tevere da Roma a Perugia), attività di divulgazione in ogni manifestazione di presentazione di nuove opere e/o mercantile dedicata a questo settore.

Ma per quanto ci riguarda da vicino da evidenziare il suo amore incondizionato per la città e per la Mostra del Libro Antico di Città di Castello. Sempre presente con un suo stand gestito in prima persona dalla sua assistente di fiducia Stefania Parrini con la presenza di volta in volta di eminenti studiosi…Oliviero Diliberto, Giovanni Saccani, Alfonso Gatta, Alessandro Scarsella, tanto per citarne alcuni. Ricordiamo inoltre ed in particolare alcune iniziative che ha voluto svolgere in Città di Castello di grande rilievo fra cui, TESORI IN FAC SIMILE…PAGINE MINIATE TESTIMONIANZE DI CULTURA…un catalogo di oltre 20 opere, CORSO DI FORMAZIONE SUL LIBRO …dalla conoscenza, allo studio, alla conservazione ed al restauro, ANNIVERSARIO PER IL 25° ANNO DELLA PUBBLICAZIONE DI CHARTA…con esposizione di tutti i numeri pubblicati e successivamente LA DONAZIONE DELLE STESSE ALLA BIBLIOTECA DEL COMUNE DI CITTA’ DI CASTELLO. E per sottolineare ancora come amasse la città il FESTEGGIAMENTO DEL SUO 90° COMPLEANNO”. Al cordoglio si uniscono anche il sindaco e la giunta rinnovando alla famiglia i più sinceri sentimenti di gratitudine e sentite condoglianze

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

GIPSY FIORUCCI – Fuori il videoclip del singolo “Unico In Questo Universo”

 Un potente inno dedicato alla celebrazione dell’unicità di ogni...

Compostaggio domestico, al via i controlli a domicilio

Con la fine del 2024 il Comune di Sansepolcro...