ROMOLINI IMMOBILIARE DUKES – SANCAT FIRENZE 70-78
In avvio di gara la Romolini Immobiliare riesce a tenere il passo di una Sancat Firenze piena di giovani e vogliosa di giocare in velocità. Qualche amnesia difensiva di troppo della Dukes e le buone combinazioni sotto canestro degli ospiti, permettono però a questi ultimi di guadagnarsi un piccolo vantaggio. La tripla proprio sulla sirena del veterano Berti fa così terminare il primo quarto 25-17 in favore di Sancat.
Nel secondo periodo però la Romolini Immobiliare gioca forse il miglior basket della sua stagione fin qui. I ragazzi di coach Bartolini alzano il livello della difesa, che sfocia poi in attacchi veloci e tiri ad alta percentuale in transizione. Firenze prova a rispondere colpo su colpo, ma la Dukes ne ha di più e ben presto arriva il sorpasso bianconero.
Grazie anche al contributo di un ispirato Santiago, già a quota 14 punti all’intervallo, la Romolini Immobiliare chiude un combattuto primo tempo in vantaggio 41-40.
Ma se il secondo quarto è stato uno dei migliori stagionali, il terzo si rivela decisamente il peggiore. L’aggressività nella propria metà campo scompare e così Sansepolcro è costretta ad attaccare spesso a difesa schierata, faticando a dir poco. La Dukes non riesce infatti a segnare nemmeno un canestro dal campo, realizzando appena 3 punti su tiro libero nell’intero terzo periodo. Sancat ovviamente ne approfitta e dilaga, vincendo il quarto 23-3 e ipotecando così la vittoria.
Firenze si affaccia agli ultimi 10 minuti avanti 63-44 e decide così di provare ad amministrare. La Dukes però ci tiene a giocare la partita fino alla fine, e in questo modo riesce a vincere il quarto periodo, ma senza comunque evitare la sconfitta.
Il 78-70 in favore di Sancat significa sesta sconfitta in sette partite per la Romolini Immobiliare.
Tabellino: Santiago 21, Spillantini 12, Bassetti 9, Ortolani 7, Beccafichi 6, Torrioli 6, Hassan 5, Dachi 2, Llukacej 2, Besana, Della Mora ne.