Inaugurata l’area parcheggio di uno dei parchi più frequentati dai cittadini di Perugia e Corciano, l’intervento grazie a fondi regionali per 170mila euro
Si è svolta nella mattinata di venerdì 17 gennaio, al Parco Colle della Trinità di Perugia, l’inaugurazione ufficiale della nuova area parcheggio completamente riqualificata dall’Agenzia Forestale dell’Umbria, in collaborazione con Regione Umbra, i Comuni di Perugia e Corciano e l’Associazione culturale Colle della Trinità.
Al taglio del nastro erano presenti: i rappresentanti di Afor Manuel Maraghelli (amministratore unico), Michele Bazzani (dirigente Servizio Demanio) e Andrea Marchesini (dirigente Servizio Progettazione e Direzione Lavori); l’ingegner Francesca Pazzaglia in rappresentanza della Regione Umbria; l’assessore all’Ambiente di Perugia David Grohmann; il sindaco di Corciano Lorenzo Pierotti e il suo assessore all’Ambiente Giordana Tomassini; Vincenzo Nocelli, comandante della Stazione Carabinieri di Corciano; Doretta Canosci, rappresentante dell’Associazione Colle della Trinità;
Proprio Canosci, in relazione a questa importante inaugurazione, ha esordito parlando della “realizzazione di un sogno durato 12 anni. Finalmente abbiamo un’opera degna di un ambiente come questo. Questo parco è un luogo del cuore, dove tanti cittadini sono venuti a fare le prime passeggiate prima da adolescenti e poi con le proprie famiglie. Dobbiamo dire grazie a tutti coloro che hanno contribuito ma specialmente all’Afor, che ha fatto la parte del leone in questo progetto. Ora chiediamo che il parco resti di proprietà pubblica e regionale e che, proprio tramite Afor, possa essere gestito nel rispetto delle sue condizione ambientali uniche e irripetibili”.
“Quest’area fa parte del demanio della Regione Umbria, gestito da Afor – ha aggiunto l’amministratore unico Maraghelli – ed era necessario apportare miglioramenti per la fruizione completa del parco. Molti anni fa erano stati realizzati interventi con metodologie obsolete. Oggi noi abbiamo usato materiali per ‘aggiornare’ l’area con opere sostenibili”.
“Nello specifico – ha sottolineato l’amministratore unico – è stata rimossa la pavimentazione in plastica deteriorata, con lo smaltimento dei materiali per eliminare la dispersione di frammenti nell’ambiente. La nuova pavimentazione carrabile è ora ecocompatibile con masselli autobloccanti drenanti e conglomerato cementizio di tipo architettonico. Oltre a questo sono state create e ampliate aiuole, con la piantumazione di Cipressi comuni e cespugli di Olivello spinoso, per un totale di 207 mq di verde. Infine sono stati realizzati marciapiedi perimetrali, staccionate in legno e acciaio una fontanella pubblica. Il tutto grazie a fondi regionali per complessivi 170.000 euro”.