Città di Castello, Mancini (Lega): “Proietti inaugura acceleratore lineare acquistato dalla Giunta Tesei”

Data:

“Venerdì 24 gennaio la Presidente Proietti verrà all’Ospedale di Città di Castello per inaugurare l’acceleratore lineare acquistato dalla Giunta Tesei con fondi del Pnrr per circa 2,5 milioni di euro, più le spese, per circa ulteriori 250mila euro, sostenute dalla Asl per l’allestimento dell’ambiente che lo ospita e le altre attività per la messa in funzione. Si tratta di un macchinario innovativo che non solo ha superato con successo le fasi di collaudo nell’agosto 2024, ma che è già in funzione dal dicembre scorso.
Ci tengo a ringraziare anche l’Associazione Altotevere Contro Cancro e il suo Presidente Italo Cesarotti che, nel momento dell’allestimento degli spazi dell’ospedale, hanno ottenuto che si prevedesse un secondo bunker, quello che appunto ora ospita il nuovo acceleratore lineare. Questo è uno dei tanti traguardi raggiunti dalla determinazione Giunta Tesei che, grazie anche alla volontà della Lega e del sottoscritto in qualità di Consigliere Regionale, ha fatto investimenti nell’ospedale tifernate per 3,5 milioni di euro, che hanno consentito ad esempio l’acquisto di una risonanza magnetica e anche di una nuova tac per il pronto soccorso, che verrà istallata al termine dei lavori. Il lavoro fatto nella precedente legislatura per il nostro ospedale ha consentito alla struttura di ricevere il ‘Bollino azzurro’ dalla Fondazione Onda Ets nell’ambito del riconoscimento avvenuto all’interno di Regione Lombardia che ha riguardato 156 strutture di tutta Italia che erogano prestazioni per patologie Uro-Andrologiche, con un focus del tumore della prostata e delle migliori prassi post chirurgiche.
Nel biennio ‘23/‘24 nell’ospedale tifernate sono state erogate oltre 6500 prestazioni di screening e realizzati oltre 800 interventi chirurgici. Numeri eccellenti che posizionano l’equipe del Primario Prof. Alessandro Posti tra le migliori del nostro Paese. La sanità pubblica umbra, a differenza delle bugie che la sinistra ha raccontato a scopo elettorale e che hanno creato inutili allarmismi tra gli umbri, funziona, ed è anche merito degli investimenti in strutture e macchinari all’avanguardia effettuati dalla Regione a guida Tesei e all’elevata professionalità del personale medico, sanitario, tecnico e assistenziale che vi lavora. La Presidente Proietti, invece che venire a tagliare nastri di traguardi raggiunti da chi l’ha preceduta, inizi a lavorare con concretezza, partendo magari dalle liste d’attesa che ha promesso di azzerare entro marzo. Per quanto riguarda Città di Castello, chiarisca anche come intende procedere sulla questione dell’ex Ospedale di San Florido per il quale, grazie alla battaglia che ho portato avanti negli anni insieme alla Lega, nella passata legislatura sono arrivati 12 milioni di euro dal Fondo Sviluppo e Coesione che hanno dato concretezza alla possibilità di riuso della struttura, abbandonata dalla sinistra per vent’anni anni. Per la sinistra è finito il tempo della becera propaganda, è ora che si inizino a vedere i fatti e le risorse. Quando riuscirà ad inaugurare qualcosa realizzato per merito suo, cara Presidente Proietti, non mancherà certo il mio grazie”.

Così in una nota il Capogruppo della Lega Città di Castello Valerio Mancini

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Assisi: spacciava ad Assisi e Bastia Umbra, studente minorenne ai domiciliari con il permesso di uscire per andare a scuola

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Assisi, in...

Spoleto: 14enne denunciato dai Carabinieri per lesioni personali

I Carabinieri della Compagnia di Spoleto hanno denunciato in...

Spoleto: aggressione nel centro abitato, i Carabinieri denunciano i responsabili

I Carabinieri della Compagnia di Spoleto hanno deferito in...