Le eccellenze del territorio “chiamano” turisti internazionali. Operatori dall’Italia e dall’estero in visita a Città di Castello

Data:

Birra e Burri… Non un semplice scioglilingua, ma in sintesi (estrema) la bella giornata trascorsa in Altotevere da un gruppo qualificato di giornalisti, operatori turistici ed influencers: i quali hanno partecipato al Fam Trip allestito da Local is Better (organizzazione che tende a valorizzare le eccellenze del territorio presso il grande pubblico nazionale ed internazionale) sotto l’egida del Gal Alta Umbria.


Dai paesi baltici e dall’ Irlanda, oltre che da varie località italiane: questa la provenienza della 15ina di professionisti dei settori sopra citati, che hanno iniziato il proprio tour nel nord dell’Umbria dal fantastico scenario del museo Burri agli ex seccatoi del tabacco (dopo il benvenuto presso l’azienda Capoccia Bio di Gualdo Tadino). Qui hanno trovato il giornalista Renato Borrelli, preciso nel tratteggiare la figura e la storia del Maestro, anche attraverso il racconto di gustosi aneddoti che lo riguardano.

Particolarmente colpiti, gli astanti, dall’imponenza dell’ edificio e dalla sua decisa unicità, con quel nero notte che rende la struttura riconoscibilissima anche da molto lontano.
La comitiva si è poi spostata alla fattoria Il Lombrico Felice, alla periferia nord di Città di Castello, in cui l’accoglienza di Luca Stalteri e del suo staff è risultata davvero di alto livello. Il titolare ha parlato della propria attività, con particolare riferimento alla coltivazione del luppolo (novità di questi ultimi anni), da cui estrae una birra di notevole qualità.

A tavola poi una vera e propria apoteosi, con prodotti rigorosamente a km zero provenienti dal lavoro che si effettua nell’azienda (apprezzati in particolare dagli stranieri, non adusi a cibi così gustosi e genuini). Il ritorno verso l’eugubino, base di partenza, ha concluso l’intenso appuntamento: lasciando di certo agli ospiti piacevoli sensazioni, che ci si augura vengano tradotte in ottime recensioni. E consigli, verso il proprio pubblico, a visitare questo territorio così ricco di tesori da offrire…

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Assisi: spacciava ad Assisi e Bastia Umbra, studente minorenne ai domiciliari con il permesso di uscire per andare a scuola

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Assisi, in...

Spoleto: 14enne denunciato dai Carabinieri per lesioni personali

I Carabinieri della Compagnia di Spoleto hanno denunciato in...

Spoleto: aggressione nel centro abitato, i Carabinieri denunciano i responsabili

I Carabinieri della Compagnia di Spoleto hanno deferito in...