Il consiglio comunale di Città di Castello ha ricordato Luigi Chieli con un minuto di raccoglimento in segno di cordoglio

Data:

In apertura della seduta ordinaria, il consiglio comunale di Città di Castello ha osservato ieri un minuto di raccoglimento in memoria di Luigi Chieli, ex dipendente comunale, per quasi trent’anni alla guida del Circolo “Luigi Angelini” e animatore della vita pubblica tifernate, sia come esponente sindacale nella CISL che come presidente del Distretto Scolastico di Città di Castello, contesto quest’ultimo nel quale ha promosso manifestazioni come il concorso musicale nazionale “Enrico Zangarelli” e la “StraSanflorido”.

“Tengo particolarmente a ricordare la figura di Luigi, che non è entrato mai nelle aule istituzionali, ma aveva un ruolo politico nella nostra città, con il suo protagonismo nel mondo della scuola, nel mondo del sindacato, nel mondo della cultura, oltre che all’interno del nostro ente. Ci ha offerto le tante risorse di una personalità poliedrica, che ha saputo dare un fortissimo contributo alla nostra comunità. Una comunità che con la sua scomparsa ha perso un patrimonio umano importante”, ha detto il sindaco Luca Secondi, che ha proposto all’assemblea di rendergli omaggio, ricordando anche il legame personale all’inizio della sua esperienza politica e porgendo le condoglianze alla famiglia a nome dell’amministrazione comunale e della comunità tifernate.

A unirsi al sentimento di cordoglio del primo cittadino sono stati il presidente del consiglio comunale Luciano Bacchetta, che ha accolto la proposta, e, in prima battuta la capogruppo di Castello Cambia Emanuela Arcaleni. “Condivido di ricordarlo con un minuto di raccoglimento, Luigi è stato una persona buona, che ha dato tanto anche al mondo della scuola e ad altri mondi della nostra città, specialmente dal punto di vista culturale”, ha dichiarato la consigliera. Il capogruppo della Lega Valerio Mancini ha ricordato l’epoca della presidenza della commissione consiliare Controllo e Garanzia di cui Chieli, come dipendente comunale, era stato segretario.

“Ho avuto il piacere di collaborare quasi due anni con Luigi – ha testimoniato il consigliere – una persona trasparente, onesta ed empatica, una dote che non guasta mai nelle relazioni tra politica e macchina amministrativa. E’ stato una persona estremamente corretta e soprattutto estremamente legata al mondo tifernate. Mi associo alle condoglianze ai familiari, che hanno perso una grande persona”. Anche il capogruppo di Castello Civica Andrea Lignani Marchesani ha voluto ricordare Chieli, sottolineando come “sia sotto gli occhi di tutti quello che ha fatto nell’ animazione della vita cittadina”.

Il consigliere ha quindi esteso il sentimento di cordoglio anche a un altro personaggio della città recentemente scomparso, Benito Davanzati, storico edicolante di piazza Matteotti con un grande passato sportivo da calciatore, tra serie A e serie D, con le prestigiose casacche del Città di Castello, del Perugia, della Spal, di Pisa, Pontedera, Figline e da atleta della storica partecipazione di Città di Castello all’edizione del 1972 di “Giochi senza Frontiere”. “Una persona importante per questa città sia per la sua castellanità, per la sua vita nella piazza e nello sport. Benito ha rappresentato la nostra comunità in maniera assolutamente autentica, spassionata e di presenza. Mi attengo al regolamento del consiglio comunale e quindi non chiedo il minuto di raccoglimento, ma mi sembra giusto volerlo ricordare”, ha affermato Lignani Marchesani.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Viabilità – SP 105 Trestina, divieto di transito per i mezzi pesanti

A partire dal 10 febbraio. Tutte le informazioni sul...

Ad In Primo Piano Giorgio Baglioni

Torna In Primo Piano. Ospite del programma condotto da...

Il Comune di San Giustino celebra la giornata del ricordo

Il Comune di San Giustino celebra la Giornata del...