“Anatomie Naturali”: la sinergia tra Arte e Scienza svela le meraviglie del nostro ambiente. Si conclude domani, venerdì 28 febbraio, presso la Pinacoteca di Città di Castello la personale di Roberto Ghezzi

Data:

“Anatomie Naturali”: la sinergia tra Arte e Scienza svela le meraviglie del nostro ambiente
Si conclude domani, venerdì 28 febbraio, presso la Pinacoteca di Città di Castello, la mostra “Anatomie Naturali”, una personale di Roberto Ghezzi arricchita dallo studio scientifico di Rosalba Padula. L’evento, realizzato con la curatela di Chiara Lorenzetti e Anna Ricci, con il patrocinio del comune, e in collaborazione con Imago, Galleria d’Arte e Malakos, Museo di Scienze Naturali, ha accolto con grande entusiasmo studenti, famiglie, cittadini e turisti. Questo evento ha rappresentato un’occasione unica per riscoprire, attraverso l’arte contemporanea, ambiente naturale, con un’attenzione particolare alla biodiversità delle acque interne.
Al centro della mostra, un percorso di scoperta e riflessione dedicato al lago Trasimeno, al fiume Tevere e, nell’anno dedicato dalle Nazioni Unite alla protezione dei ghiacciai, alle calotte di ghiaccio della Groenlandia. L’arte visiva di Roberto Ghezzi e le competenze scientifiche di Arpa Umbria hanno trovato un punto di incontro nell’analisi dell’impronta delle acque sulle tele delle Naturografie realizzate dall’artista. Una tappa importante nella riscoperta del nostro territorio e nella valorizzazione delle sue peculiarità naturali. “Anatomie Naturali” ha dimostrato come la sinergia tra Cultura & Didattica possa creare momenti di grande valore e interesse per un pubblico eterogeneo, come la sinergia tra Arte & Scienza diventi strumento fondamentale per la diffusione dei saperi e l’educazione informale contribuendo a creare una comunità più consapevole e responsabile nei confronti del proprio ambiente.
Con grande soddisfazione degli organizzatori la partecipazione è stata ampia e ammirata, sottolineando così il successo dell’iniziativa e l’efficacia del messaggio trasmesso. “La mostra – precisa l’assessore alla Cultura, Michela Botteghi – è riuscita a coniugare una comunicazione visiva efficace con un’informazione autorevole e interattiva, accompagnando il pubblico in un percorso suggestivo e seducente.”
“Una bellissima scoperta” è l’espressione che riassume perfettamente l’entusiasmo e l’interesse suscitati tra i visitatori della mostra. L’esposizione “Anatomie Naturali” in un contesto unico come palazzo Vitelli alla Cannoniera si conferma come un modello di successo per la promozione della cultura e della tutela ambientale, dove la sperimentazione artistica di Roberto Ghezzi e l’approfondimento ecologico e biologico di Arpa Umbria offrono al pubblico nuove occasioni di scoperta e apprendimento.”

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Moira Lena Tassi, per un giorno, al MoMa di New York

L' artista tifernate Moira Lena Tassi giovedì 27 febbraio...

550esimo anniversario della nascita di Michelangelo: a Caprese il 6 marzo un calendario ricco di eventi

Cinque secoli e mezzo dopo la sua nascita, Caprese celebra...

A Città di Castello convegno contro il Bullismo, Cyberbullismo e Violenza di Genere

Si è svolto oggi il convegno dedicato alla sensibilizzazione...