Maltempo: frana a Pretelle, famiglia, composta da cinque persone di cui due anziane, è stata costretta a lasciare la propria abitazione.

Data:

Gli effetti del maltempo che ha interessato nel fine settimana il centro-italia si sono fatti sentire anche in altotevere e sul territorio comunale. Causa frana a Pretelle, la notte appena trascorsa, una famiglia, composta da cinque persone di cui due anziane, è stata costretta a lasciare la propria abitazione. I Vigili del Fuoco previo sopralluogo hanno ritenuto a rischio l’incolumità degli occupanti e il sindaco, Luca Secondi, ha emesso ordinanza di inagibilità e immediato rilascio dell’immobile per pericolo frana.

La polizia locale, coordinata dal Comandante, Emanuele Mattei, ha proceduto a dare esecuzione all’ordinanza mettendo a disposizione le proprie risorse e competenze per aiutare le persone a trovare un alloggio poi avvenuto presso i familiari residenti nei paesi limitrofi. Dopo essersi assicurati che gli occupanti fossero al sicuro hanno proceduto a sigillare l’abitazione e interdetto l’accesso a chiunque fino a nuove verifiche. Le operazioni sono terminate alle ore 1. Sul posto è intervenuto anche il tecnico reperibile e gli addetti delle Squadre Operative. Nel frattempo l’amministrazione comunale di Città di Castello da ieri ha informato la cittadinanza che, a seguito dell’allerta meteo diffusa dalla Regione Umbria e in considerazione dei rilasci di acqua dalla diga di Montedoglio comunicati dall’Ente Acque Umbre-Toscane, si potranno verificare innalzamenti del livello idrometrico del Tevere. Per questo sono stati attivati i pannelli digitali di allerta lungo il percorso ciclopedonale che costeggia il corso d’acqua, dove i cittadini sono invitati ad adottare comportamenti prudenti e responsabili.

Il documento di allerta meteorologica diffuso dal Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria, valido fino alla mezzanotte di domenica 16 marzo, riportava un codice giallo (rischio ordinario) per criticità idraulica, idrogeologica e vento nell’area dell’Altotevere per la giornata di venerdì 14 e un codice giallo per criticità idraulica e temporali a partire dalla giornata di sabato 15 marzo. La situazione è monitorata costantemente dal Presidio Territoriale del Servizio di Protezione Civile Comunale di Città di Castello, come comunicano il sindaco Luca Secondi e gli assessori alla Protezione Civile, Benedetta Calagreti, alla Polizia Locale, Rodolfo Braccalenti e Lavori Pubblici, Riccardo Carletti

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sansepolcro: Polizia Municipale: il bilancio delle attività 2025

Controllo del territorio, sicurezza stradale e servizi alla comunità Il...

Unitre di Città di Castello: riapertura dei corsi per l’Anno Accademico 2025-2026

In concomitanza con la…riapertura delle scuole, il 7 gennaio...

Sansepolcro si prepara all’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi

Nasce il Comitato promotore e prende avvio il calendario...

Sansepolcro, auguri a Rosaria Maria Natoli per i 100 anni

Il Sindaco Fabrizio Innocenti e l’Assessore Mario Menichella hanno...