Novelli e Masciarri “non parteciperemo al congresso del PSI, non intendiamo legittimare congressi che non rispettano regole e iscritti”

Data:

“Questo comunicato è per denunciare la situazione in cui versa oggi il PSI e dare voce a tutti quei compagni che si trovano orfani della loro casa ma non dei propri principi. In questi giorni si tengono i congressi provinciali in Umbria e quello nazionale del PSI. A poche settimane dalla scadenza naturale degli organismi anziché procedere ad un congresso ordinario ne è stato convocato uno straordinario.

La motivazione è surreale e la dice lunga sulla legittimità statutaria: “Un congresso straordinario perché è straordinario il momento storico che viviamo. Stretto tra due guerre feroci alle porte e ai confini dell’Europa, minacciato dalle oligarchie, attaccato da una internazionale reazionaria che mette a rischio la democrazia” – così scrive il segretario nazionale del PSI. A nulla in Umbria sono valse le dimissioni dei segretari regionale e provinciale di Perugia, unitamente a quelle di molti membri del direttivo regionale.

Questa denuncia accorata che aveva lo scopo di aprire una discussione non ha sortito alcun effetto in quanto nulla è cambiato: due anni di ricostruzione e di rinnovamento sono stati cancellati brutalmente.Eppure lo stato comatoso in cui versa il partito è sotto gli occhi di tutti, esattamente come le responsabilità dichi ce lo ha portato. Nella nostra regione i campioni delle preferenze, imposti contro il volere degli organismi umbri che sono stati di fatto commissariati, hanno dimostrato tutta la loro distanza dal partito e dall’elettorato, persino da quello loro più vicino, che li ha severamente bocciati.

In ragione dei fatti sopra descritti è doveroso pertanto far conoscere la motivazione per cui, unitamente al gruppo che rappresentiamo, non parteciperemo.Non intendiamo legittimare congressi indetti in spregio delle regole e della partecipazione degli iscritti. Cogliamo l’occasione per invitare, il giorno 24 marzo prossimo alle ore 11,00 presso la sala della partecipazione di Palazzo Cesaroni a Perugia, tutti coloro che vorranno confrontarsi con questo gruppo e con altri amici che insieme a noi vogliono impegnarsi politico al servizio del territorio umbro e dei suoi cittadini.

Per Il gruppo F. Novelli e U. Masciarri

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Retrò 2026: il mercatino del vintage si espande a Corso Vittorio Emanuele e piazza delle Tabacchine

C’e anche Corso Vittorio Emanuele e piazza delle Tabacchine...

Perugia, non si ferma all’alt: 54enne arrestato con un kg di cocaina

Nel corso dei servizi straordinari di controllo del territorio...

Sant’Antonio Abate: benedizione per animali a Città di Castello

Trenta cavalli, cani, gatti ed una “capretta”. In tanti...

Uilcom e Uilposte Umbria: “Il mondo cambia e il sindacato si evolve”

Cresce la fiducia tra i lavoratori. "Siamo il sindacato...