Proseguono i lavori all’ospedale di Città di Castello. Visita del nuovo direttore generale Emanuele Ciotti

Data:

Proseguono i lavori di potenziamento ed ammodernamento dell’ospedale di Città di Castello. Nei prossimi giorni partiranno quelli che prevedono l’ampliamento dell’Obi (Osservazione breve intensiva) del Pronto soccorso e che interesseranno l’area del preoperatorio e l’Ambulatorio protetto urologico e chirurgico, che saranno spostati in altre sedi provvisorie. Sono in corso, invece, quelli che prevedono l’installazione di una nuova Tac, che potrà essere operativa entro fine maggio e che sarà situata sempre all’interno del Pronto Soccorso. Da fine aprile, infine, comincerà lo smantellamento di parte della Radiologia dove è previsto lo smontaggio e l’installazione di una nuova risonanza magnetica che andrà in aggiunta a quella già utilizzata ed in sostituzione ad un’altra ormai obsoleta.

A verificare il punto dei lavori è stato lo stesso direttore generale dell’Usl Umbria 1, Emanuele Ciotti, in visita questa mattina (venerdì 21 marzo) all’ospedale insieme al sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, guidati dal direttore del Presidio ospedaliero dell’Alto Tevere, Silvio Pasqui, che gli ha illustrato lo stato dei lavori.

“Sono rimasto favorevolmente impressionato per i servizi offerti e per la dotazione tecnologica dell’ospedale, presente e futura. Chiediamo scusa agli utenti per i disagi che potrebbero trovare in questi mesi ma sono necessari per potenziare ed ammodernare questa struttura che è uno dei fiori all’occhiello di questa Azienda sanitaria”, ha dichiarato il dottor Emanuele Ciotti.

“La visita del direttore generale della Usl Umbria 1 dottor Emanuele Ciotti questa mattina ha evidenziato l’importanza dell’ospedale di Città di Castello – ha affermato il sindaco Luca Secondi – uno dei quattro Dea di primo livello della regione. Ovviamente il presidio ha la necessità di un potenziamento. Diversi lavori hanno avuto inizio legati al Pnrr e ad altri canali di finanziamento che dovranno poi realizzarsi in tempi rapidi per dare subito una risposta alle esigenze della comunità locale attraverso nuove strumentazioni tecnologiche. Sicuramente da parte mia e dell’amministrazione comunale c’è e ci sarà la massima attenzione, affinché l’ospedale di Città di Castello venga valorizzato non solo a livello strutturale e tecnologico ma soprattutto anche sul piano del potenziamento delle risorse umane e professionalità a tutti i livelli in grado di dare una adeguata e giusta risposta ai cittadini ed utenti. Queste richieste, come avvenuto in passato, non troveranno sconti sempre con la massima attenzione e rispetto che merita la nostra comunità”, ha concluso il sindaco Luca Secondi nel ringraziare il direttore generale Emanuele Ciotti ed augurargli buon lavoro.

Durante la visita, oltre a verificare i nuovi cantieri, sono stati presidiati anche quelli ancora in essere. Sono ancora in corso, infatti, i lavori all’ex reparto di Rianimazione (posto al piano terra), che da 6 posti letto sarà ampliato a 12, e per la realizzazione una nuova Rianimazione di 6 posti letto che sarà posizionata al primo piano, vicino alla sala operatoria. Un intervento che porterà i posti di rianimazione a disposizione dei pazienti da 6 a 18. Nello stesso tempo, sono ancora in fase di realizzazione anche i nuovi 14 posti letto per il reparto terapia di Semintensiva, che sarà situato al quinto piano, e i 4 per il Recovery room (o zona di pre anestesia e risveglio post chirurgico), che saranno inseriti nel vecchio ambulatorio protetto al primo piano.

Tutti gli interventi in corso all’ospedale tifernate sono finanziati attraverso il DL 34/2020 (piano di riorganizzazione emergenza covid-19, potenziamento rete ospedaliera, ai sensi dell’art. 2 decreto legge 19 maggio 2020 n. 34) e il Pnrr (Missione 6, ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero, grandi apparecchiature), per un totale di circa 10 milioni di euro.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Umbertide, Piazza Mazzini: via Bremizia chiusa temporaneamente per lavori di ripristino

𝗟’𝗔𝗠𝗠𝗜𝗡𝗜𝗦𝗧𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗛𝗔 𝗖𝗛𝗜𝗘𝗦𝗧𝗢 𝗨𝗡 𝗜𝗡𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗗𝗜𝗥𝗘𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗟𝗔𝗩𝗢𝗥𝗜...

Lions Club Umbertide: visita del Governatore e riconoscimenti

Il Club ha presentato le attività e ricevuto il...

Festa Regionale di San Sebastiano a Spoleto: la Polizia Locale di Umbertide presente con il Gonfalone

La città ha ospitato le Polizie Locali umbre per...

“The Guest Edition”: serata di musica e solidarietà a Sansepolcro il 31 gennaio il ricavato ai progetti scolastici di Montone

𝐓𝐇𝐄 𝐆𝐔𝐄𝐒𝐓 𝐄𝐃𝐈𝐓𝐈𝐎𝐍: 𝐔𝐧𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐨𝐯𝐞 𝐢𝐥 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐟𝐚...