“Letture tifernati di autori locali – II Edizione 2025 al Circolo Tifernate” presentata l’iniziativa. Il programma

Data:

Si è tenuta lunedì 7 aprile u.s. la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Circolo del Libro – Letture tifernati di autori locali II Edizione 2025 al Circolo Tifernate, Accademia degli Illuminati di Città di Castello alla presenza del Presidente Gregorio Anastasi, dell’ Assessore alle Politiche culturali Michela Botteghi, della coordinatrice dell’iniziativa  Catia Cecchetti e dei  romanzieri protagonisti della programmazione culturale. Presente per l’occasione anche il consiglierie Gabriele Tasegian.

Un progetto promosso dal  Comune di Città di Castello insieme dal Circolo Tifernate – Accademia degli Illuminati sulla scia della buona riuscita delle precedenti edizioni. L’intento è quello di approcciarsi alla lettura dei romanzi come momento di riflessione, di incontro e di confronto.

Gli appuntamenti in programma saranno nove, ha illustrato il Presidente Anastasi e si terranno nella  Sala di lettura del  Circolo Tifernate, Accademia degli Illuminati di giovedì alle ore 21.00 da  aprile a luglio. Gli eventi saranno aperti non solo ai soci del Circolo ma anche a tutti i cittadini che vorranno prendere parta a questa iniziativa come previsto dall’Art. 2 dello Statuto. 

L’Assessore Botteghi ha ringraziato il Presidente e il Consiglio direttivo per l’impegno profuso e per la condivisione in un progetto ambizioso che intende riportare l’attenzione alla  lettura. I romanzieri che partecipano al programma al loro esordio o con un percorso editoriale già affermato e noti ad un vasto pubblico non solo locale sono: Elena Cucchiarini, Roberto Rossi, Maria Antonietta Nania, Rossana Ravacchioli Cedergren – Gianfranco Bracci, Veris Valentini, Dania Ricci, Anna Pacciarini, Marina Marcucci e Riccardo Meozzi. 

La parola è poi passata alla curatrice  Catia Cecchetti che ha illustrato la modalità di realizzazione dei nove appuntamenti che si terranno tutti di giovedì sera alle ore 21.00 a partire dal 10  aprile fino all’ 17 luglio. Un particolare ringraziamento è stato fatto al grafico Fabrizio Manis e all’Ufficio cultura del Comune tifernate.

Alcuni autori dialogheranno con giornalisti quali Cristina Crisci e Sara Scarabottini. Altri autori proporranno invece il loro lavoro con il contributo di  lettori professionisti e con  un accompagnamento musicale tra cui  violino e tastiere. Gli scrittori sono sia di Città di Castello che dei comuni limitrofi, alcuni invece originari di fuori ma residenti  nel territorio umbro toscano. I romanzi che verranno presentati affronteranno temi diversi: dalla malattia al thriller, dal racconto erudito volto a celebrare il mondo etrusco a quello più pacato e familiare, al tema dell’amore, al femminismo all’amicizia fino alle problematiche dei giovani. Gli stili sono diversi rapportati non solo alla formazione culturale degli autori e alle loro precedenti esperienze ma anche alle loro età diverse. Anche le case editrici sono diversificate: Marsilio, Effigi, Libertà Edizioni, Affiori, Ali&No Libreria universitaria, Edizioni E/O Dal Mondo, LuoghInteriori con presente in sala il direttore editoriale Antonio Vella. I romanzi che verranno presentati sono non solo di ultima uscita ma anche quelli che hanno riscosso particolari premi.  Un momento di confronto finale e di dialogo con il pubblico chiuderà ogni appuntamento.

Di seguito il programma: 

Giovedì 10 aprile ore 21.00

Elena Cucchiarini

“Perché sì – E’ sempre possibile superare i nostri limiti”

LuoghInteriori Editore, 2025

Presentazione di Antonio Vella

Letture di Samanta Bei

Giovedì 8 maggio ore 21.00

Roberto Rossi

“La regola del tre” 

Marsilio Farfalle, 2024

Dialoga con l’autore la giornalista Sara Scarabottini

Letture di Maria Vittore Lensi e Jacopo Tonelli

Giovedì 22 maggio ore 21.00

Maria Antonietta Nania

“Tu sei preziosa – Storia di ali e di neve”

Libertà Edizioni, 2024

Dialoga con l’autrice Romanella Gentili Bistoni

Musiche a cura di Lorenzo Tosi – tastiere

Giovedì 29 maggio ore 21.00

Rossana Ravacchioli Cedergren – Gianfranco Bracci

“L’enigma etrusco dell’acqua e del vino”

Effigi, 2023

Dialoga con l’autrice Francesca Meocci

Letture di Aliana Baldicchi

Musiche a cura di Klaus Gehlhaar

Giovedì 12 giugno ore 21.00

Veris Valentini

“L’ultimo velo” 

LuoghInteriori Editore, 2024

Presentazione di Angela Ambrosini

Letture di Silvia Bardascini

Musiche a cura di Gianfranco Contadini – violino

Giovedì 19 giugno ore 21.00

Dania Ricci

“Oltre il tempo”, Ali&No Libreria universitaria, 2024

Dialoga con l’autrice Chiara Boschi

Giovedì 26 giugno ore 21.00

Anna Pacciarini

“Finis terrae”, Affiori, 2024

Dialoga con l’autrice Lorenzo Alunni

Letture di Cristina Salvatori e Elio Mariucci  

Musiche a cura di Francesco Rosi

Giovedì 3 luglio ore 21.00

Martina Marcucci

“La linea rossa”

LuoghInteriori Editore, 2023

Dialoga con l’autore Aurora Giulioni

Giovedì 17 luglio ore 21.00

Riccardo Meozzi

“Addio, bella crudeltà”

Edizioni E/O Dal mondo, 2025

Dialoga con l’autore la giornalista Cristina Crisci

Coordinamento e info: Catia Cecchetti ilcircolodellapoesia@circolotifernate.it- 075 6975824 – 339 7203829 . Visto il numero limitato di posti è necessaria la prenotazione.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related