Una data storica per il Lions Club Umbertide: il socio Rolando Pannacci eletto II^ Vice Governatore del Distretto 108L

Data:

Per i Lions il congresso di primavera è un momento a dir poco importante. Si cominciano a tracciare i bilanci dell’anno ancora in corso, si parla del futuro, ci si confronta.

Ma soprattutto si elegge il Governatore che nelle due annate successive affiancherà quello già eletto, dapprima come II^ Vice, poi come I^ Vice, per poi prendere in mano il martello del distretto.

Spoleto la sede del 66^ Congresso del Distretto 108L svoltosi sabato 10 maggio. Un distretto formato da Umbria, Lazio e Sardegna, nel panorama italiano uno dei più vasti, oltre che numeroso quanto ai soci. Un distretto il cui peso specifico per le attività di servizio del sodalizio internazionale da sempre ha un ruolo di primo piano.

Il Lions Club Umbertide, che quest’anno porta sulle sue spalle 41 primavere, ha così deciso che fosse il momento di candidare alla carica di II^ Vice Governatore Rolando Pannacci, un socio il cui curriculum personale e come si dice in gergo, a livello “lionistico”, aveva tutte le carte in regola per raggiungere il consenso necessario. Pannacci ha infatti svolto incarichi di assoluto rilievo in ambito distrettuale, continuando però a operare sul territorio con il proprio Club a favore di chi è meno fortunato. E se il servire è nel DNA di ogni Lions, quello di Pannacci è sicuramente “di razza”.

Certo, il Lions Club Umbertide ha sempre avuto mandati di un certo rilievo nel Distretto 108L, ma non aveva mai espresso un governatore.

E’ stato così che “le carte” che aveva in mano Pannacci hanno prevalso rispetto a quelle degli altri due candidati: su 270 delegati che hanno votato, il candidato umbertidese ha ottenuto 146 voti ed è stato eletto senza necessità di ricorrere all’eventuale ballottaggio (117 quelli ottenuti da Ketty Savino del Lions Club Perugia Host e 6 quelli a favore  di Mauro De Angelis del Lions Club Terni San Valentino).

Un traguardo importantissimo oltre che strameritato; non solo a livello personale, ma anche per il Club di appartenenza di Pannacci. Un Club che fin dai primi anni ha stretto un solido patto con la zona la propria zona elettiva, coniugandola con gli obiettivi globali della grande associazione internazionale della quale fa parte. Tanto che se è vero come è vero che dove c’è bisogno lì c’è un Lions, il Lions Club Umbertide c’è sempre stato e continuerà a esserci. Da oggi anche con un Governatore.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Al via i lavori in piazza Giabbanelli a Selci

Il Comune di San Giustino si appresta, nella frazione...

Progetto “Siamo in Buone Mani”: a Città di Castello evento finale il 14 maggio

Il progetto Siamo in Buone Mani finanziato da PSR...

A Perugia il primo passo del Festival dei Cammini di Francesco 2025

Il capoluogo umbro ha ospitato la tappa di anteprima...

Perugia: nascondeva eroina nei calzini, per un peso di quasi 250 grammi. Arrestato

I Carabinieri della Stazione di Perugia Fortebraccio hanno arrestato...