Il comune di Città di Castello, con la presenza del consigliere comunale Gionata Gatticchi, ha partecipato ieri mattina assieme al sindaco di Pietralunga Francesco Rizzuti, alla commemorazione dei Partigiani fucilati dai nazifascisti a Cai Zingari e Castelguelfo.
“Nel celebrare l’ottantesimo anniversario della liberazione siamo ancora una volta con orgoglio uniti alla comunità di Pietralunga per ricordare i valori della resistenza da cui è nata la nostra costituzione in un territorio simbolo dell’affermazione della dignità dell’uomo contro l’oppressione e la barbarie nazifascista, che ancora oggi ci rende fieri del contributo eroico di chi diede la vita per la nostra libertà”.
E’ quanto dichiarato dal Capogruppo Gionata Gatticchi, che oggi ha rappresentato il Comune di Città di Castello nella commemorazione dei Partigiani fucilati dai nazifascisti a Cai Zingari e Castelguelfo.
Gatticchi nel ribadire che “è in territori come questo, dove giovani ragazzi hanno dato la vita per la libertà, che è nata la costituzione italiana”, ha definito la giornata di oggi come un momento significativo in questi tempi difficili per la Pace e la democrazia nel mondo.
Alle istituzioni non spetta solo il compito della memoria storica, ma l’impegno costante nella difesa dei diritti e delle libertà sanciti nella Costituzione, conquistati con il sacrificio della vita dei valorosi partigiani in tutti i luoghi della Resistenza Italiana”.
Oltre alle due amministrazioni comunali, alla commemorazione hanno partecipato anche le sezioni ANPI di Città di Castello e Pietralunga e l’Istituto di storia politica e sociale “Venanzio Gabriotti” con il Presidente Alvaro Tacchini assieme ad alcuni rappresentanti del direttivo