La Giornata Internazionale della Celiachia conclude la settimana formativa alla Scuola G.O. Bufalini per gli studenti che hanno sperimentato tecniche di lavorazione a fianco di figure di prestigio della cucina e della pasticceria italiana

Data:

La Giornata Internazionale della Celiachia, ha segnato la conclusione di una settimana formativa, quella appena trascorsa e di sensibilizzazione presso la Scuola di Arti e Mestieri G.O. Bufalini, con gli studenti dell’istituto professionale che hanno avuto l’opportunità di sperimentare tecniche di lavorazione a fianco di figure di prestigio della cucina e della pasticceria italiana.
Il programma della settimana è stato ricco e variegato. Gli studenti hanno infatti lavorato con lo chef Andrea Palmieri, che ha condiviso le sue conoscenze sulla gestione della cucina senza glutine e ha insegnato tecniche per la realizzazione di primi piatti. Martedì 13 maggio, e’ stata la volta della cuoca e imprenditrice Alessandra Benassi che ha svelato i segreti della pasta fresca e della preparazione di quella ripiena.
Giovedì 15 maggio, un giorno particolarmente intenso, con un doppio appuntamento: al mattino, il pastry chef Fabio Nazzari ha dedicato l’attività agli studenti, realizzando varie tipologie di pane, focacce e grissini gluten-free, la sera, sempre nelle cucine della scuola Bufalini, si è svolto il corso serale dedicato ai professionisti e agli adulti appassionati di cucina, sui lievitati salati. Il corso serale è stato accompagnato da una sessione di cocktail e drink preparati con maestria dal barman Nicola Robellini, che ha aggiunto un tocco di creatività e divertimento alla serata.
La scuola ha anche ospitato gli alunni dell’istituto Sacro Cuore per un laboratorio e la realizzazione di frolla e biscotti. “È importante sottolineare che la Scuola Bufalini – precisa Anna Rita Morini, esperta, nota divulgatrice molto attiva sui social con un proprio e seguito profilo su instagram, “@io_speriamo_che_celiacavo”, oltre 193mila follower, che ha promosso la serie di incontri – ha aperto le porte alla celiachia, in quanto questo progetto si ispira al DDL 623, che prevede, appunto, la formazione del personale scolastico e l’informazione degli studenti di ogni ordine sulla celiachia!
Il nostro è stato perciò il primo progetto nel suo genere rivolto a tutti, un occasione per promuovere una maggior consapevolezza e conoscenza della celiachia. 
Il successo della settimana formativa è stato tale che abbiamo già pianificato nuovi corsi per il futuro. Presto saranno organizzati per gli adulti un corso dedicato alla pasta fresca e uno ai dolci, per offrire anche questa l’opportunità.”
La conferenza conclusiva, a cui hanno partecipato il sindaco Luca Secondi, la Senatrice Elena Murelli e la dottoressa Elena Cavargini, ha sottolineato l’importanza delle diagnosi e della dieta aglutinata. Marcello Novelli, Presidente dell’AVIS Città di Castello, ha invece sottolineato l’importanza della donazione di sangue, che oggi è possibile anche per le persone celiache.
La dottoressa Paola Baldicchi ha tenuto a sottolineare l’impegno della scuola Bufalini nel promuovere attività formative orientate a preparare gli studenti al meglio e il valore di questo progetto.
“La celiachia non è una moda o un capriccio, ma una malattia sociale che richiede una maggiore consapevolezza e comprensione. È per questo motivo che riteniamo fondamentale partire dalle scuole per formare e informare i futuri cittadini e professionisti di domani. La Giornata Internazionale della Celiachia – conclude Morini – non deve essere solo una giornata commemorativa, ma un’occasione per lavorare su un futuro più inclusivo.”

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Umbertide in festa per il passaggio del Giro d’Italia

Domenica 18 maggio 2025 sarà ricordata come una giornata...

Grande successo per il torneo Special Olympics di Sansepolcro organizzato dalla Dukes Basket

Grande successo per il torneo Special Olympics di Sansepolcro...

La Molini Popolari Riuniti “esempio di resilienza cooperativa”: approvato il bilancio 2024

Oltre 91 milioni di euro fatturato, cash flow di...