Sabato 6 settembre in Piazza Matteotti a Città di Castello la manifestazione “Stop al Genocidio – Palestina Libera”

Data:

Tutto è pronto per sabato 6 settembre in Piazza Matteotti a Città di Castello, dove si terrà la manifestazione “Stop al Genocidio – Palestina Libera”, organizzata dal collettivo Valtiberina for Palestine.

Valtiberina for Palestine è un movimento in crescita, nato dall’impegno di attivisti e attiviste della Valtiberina umbra e toscana, che da agosto scorso anima presidi ogni due settimane per tenere viva l’attenzione sulla causa palestinese.

Sarà un pomeriggio di testimonianze, interventi, musica e azioni collettive, per esprimere solidarietà al popolo palestinese e ribadire un messaggio chiaro: “Disertiamo il silenzio, stop al genocidio!”.


Le iniziative in piazza

La giornata sarà ricca di momenti significativi:

  • Gazebo per donazioni e raccolta fondi – Sarà presente un punto informativo gestito dai volontari del collettivo, dove Emergency ha ufficializzato la sua partecipazione e raccoglierà fondi destinati agli aiuti umanitari a Gaza.
  • Raccolta firme – All’interno del gazebo sarà inoltre possibile firmare la petizione per chiedere al Comune di Città di Castello di riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina.
  • I nomi dei bambini di Gaza – In mezzo alla piazza, insieme ai cittadini, i volontari proseguiranno l’azione simbolica già intrapresa a Sansepolcro: scrivere, uno per uno, i nomi dei 18.500 bambini uccisi a Gaza.
  • La “nostra flotilla” – In un altro spazio della piazza saranno realizzate piccole barchette di carta che conterranno messaggi, riflessioni e pensieri. Saranno simbolicamente destinate a Gaza, come una flotta di solidarietà.

Gli interventi

Durante la manifestazione si alterneranno interventi delle associazioni aderentitestimonianze dirette di cittadini palestinesi e momenti musicali.
Tra i contributi già confermati:

  • Antonio Guerrini – Editorialista di Altrapagina
  • Giuseppina Gianfranceschi – Portavoce del Coordinamento per la Pace Alta Valle del Tevere
  • Soumaila Diawara – Scrittore, attivista e voce impegnata

Inoltre, interverrà portando il saluto dell’amministrazione comunale di Città di Castello il Sindaco, Dott. Luca Secondi.

In chiusura, è previsto uno spazio aperto alla cittadinanza per interventi liberi, riflessioni e condivisioni.


Un momento collettivo speciale

Nel corso della manifestazione, abbiamo previsto un’azione collettiva che coinvolgerà tutte le persone presenti. Non anticipiamo nulla: sarà un momento partecipato, un gesto comune di sostegno alla causa palestinese.


Un appello alla Valtiberina

Il collettivo Valtiberina for Palestine invita tutti i cittadini e le cittadine dell’Alta Valle del Tevere, umbra e toscana, a scendere in piazza sabato 6 settembre alle ore 17:00 in Piazza Matteotti.
Un’occasione per far sentire la nostra vocerompere il silenzio e sostenere la causa palestinese.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Ospedale Città di Castello Massimilla (PSI) “rispetto dei ruoli e chiarezza verso i cittadini”

Il Partito Socialista di Città di Castello esprime seria...

San Giustino, scuola bus negato ad un bambino delle elementari, scatta la protesta del centrodestra

“Nel territorio comunale di San Giustino, al confine con...

Inaugurata la sede Aucc, a Perugia, dopo i lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico

E’ stata inaugurata questa mattina la sede dell’Associazione Umbra...