Città di Castello: Sequestrati due esercizi di compro oro abusivi

Data:

Nella giornata di ieri, la Guardia di Finanza di Città di Castello ha portato a termine un’importante operazione di controllo, culminata nel sequestro di due esercizi di compro oro operanti in modo irregolare nella zona. Nei punti vendita, situati a Città di Castello e Umbertide, sono stati colpiti da accertamenti che hanno rivelato una serie di violazioni gravi delle normative vigenti.

Al centro dell’operazione vi è la mancanza di registrazione al Registro degli operatori compro oro presso l’OAM, un requisito fondamentale per qualsiasi attività legale di questo tipo, che funge da garanzia per la clientela. Durante i controlli, le Fiamme Gialle hanno recuperato oltre 30 chilogrammi di prodotti in oro e argento, tra cui gioielli, argenteria e altri gioielli, per un valore stimato superiore ai 100.000 euro. Non solo il patrimonio metallico è stato sequestrato, ma anche i locali utilizzati per l’attività illecita.

Le irregolarità riscontrate sono molteplici e preoccupanti: i gestori non hanno rispettato le disposizioni antiriciclaggio, non identificando la clientela e omettendo di conservare i dati delle transazioni, compromettendo così qualsiasi possibilità di tracciabilità. Inoltre, è emersa la mancanza dell’esposizione obbligatoria dei listini prezzi per l’acquisto dell’oro, un aspetto che viola i diritti dei consumatori.

Alla luce di queste gravi infrazioni, il rappresentante legale della società e un suo socio sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Perugia, con l’accusa di esercizio abusivo dell’attività di compro oro e ricettazione. L’assenza di giustificazioni sulla provenienza dei beni preziosi rinvenuti aggrava ulteriormente la loro posizione.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Pallavo serie C: Città di Castello di forza contro Perugia, 3-0 netto. Continua la rincorsa al primo posto in classifica

Continua la rincorsa alla testa della classifica del Città di...

Manita Altotevere, 3-0 anche a Savigliano

Quinta vittoria consecutiva per la ErmGroup, che si impone...

Oggi l’inaugurazione della mostra presepiale di Città di Castello

Nel pomeriggio alle ore 17 e’ stata inaugurata la...

Nuove telecamere ad Umbertide per constrastare fenomeni di criminalità, la soddisfazione del gruppo consiliare dí Fratelli d’Italia

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia esprime grande soddisfazione...