Gubbio: gestore di impianto di raccolta rifiuti denunciato dai Carabinieri del N.O.E. di Perugia

Data:

I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Perugia hanno denunciato un 58enne, legale rappresentante di un’attività di raccolta rifiuti attiva nella zona di Gubbio, per gravi violazioni nella gestione dei rifiuti. L’impianto operava con un’Autorizzazione Unica Ambientale comunale e una determinazione dirigenziale regionale che le consentiva di gestire un centro di raccolta per la demolizione, il recupero e la rottamazione di veicoli fuori uso, nonché il trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi.

Tuttavia, durante un’attività ispettiva, i militari hanno riscontrato diverse irregolarità, evidenziando che il gestore stava effettuando l’attività di raccolta di contenitori non bonificati dai gas, considerati rifiuti speciali, senza le necessarie autorizzazioni. Tali contenitori erano abbandonati a terra, privi di alcuna protezione, in prossimità di autovetture disassemblate e rifiuti di apparecchiature elettroniche.

Inoltre, è stata scoperta una zona dell’impianto non autorizzata al deposito di rifiuti, occupata da cassoni e cumuli di rifiuti speciali non pericolosi, quali radiatori in alluminio, rame, e motori elettrici. Questa situazione ha sollevato preoccupazioni tra i militari, poiché tutto quanto rilevato configurava un’attività di gestione dei rifiuti parzialmente non autorizzata e non conforme.

Di conseguenza, il titolare dell’attività è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Perugia per le violazioni penali riscontrate. Inoltre, la Provincia di Perugia è stata informata per adottare provvedimenti finalizzati al ripristino dello stato dei luoghi e per valutare il divieto di prosecuzione dell’attività qualora persistano condizioni di irregolarità.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Il vescovo Migliavacca saluta il prefetto Di Nuzzo: «Dedizione, professionalità e umanità»

Il ringraziamento della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro in vista del...

Usl Umbria 2, crescono prestazioni e interventi: recuperato il 40% delle liste d’attesa chirurgiche

Nel primo semestre 2026 oltre 400mila prestazioni ambulatoriali e...

San Giustino, l’estate riporta le persone nelle piazze

L’assessora Loretta Zazzi traccia il bilancio degli eventi e...

Monte Santa Maria Tiberina, il 14 agosto torna “Sofia Ancora”

Dalle 18.30 una serata di musica, cultura, socialità e...