Gubbio: gestore di impianto di raccolta rifiuti denunciato dai Carabinieri del N.O.E. di Perugia

Data:

I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Perugia hanno denunciato un 58enne, legale rappresentante di un’attività di raccolta rifiuti attiva nella zona di Gubbio, per gravi violazioni nella gestione dei rifiuti. L’impianto operava con un’Autorizzazione Unica Ambientale comunale e una determinazione dirigenziale regionale che le consentiva di gestire un centro di raccolta per la demolizione, il recupero e la rottamazione di veicoli fuori uso, nonché il trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi.

Tuttavia, durante un’attività ispettiva, i militari hanno riscontrato diverse irregolarità, evidenziando che il gestore stava effettuando l’attività di raccolta di contenitori non bonificati dai gas, considerati rifiuti speciali, senza le necessarie autorizzazioni. Tali contenitori erano abbandonati a terra, privi di alcuna protezione, in prossimità di autovetture disassemblate e rifiuti di apparecchiature elettroniche.

Inoltre, è stata scoperta una zona dell’impianto non autorizzata al deposito di rifiuti, occupata da cassoni e cumuli di rifiuti speciali non pericolosi, quali radiatori in alluminio, rame, e motori elettrici. Questa situazione ha sollevato preoccupazioni tra i militari, poiché tutto quanto rilevato configurava un’attività di gestione dei rifiuti parzialmente non autorizzata e non conforme.

Di conseguenza, il titolare dell’attività è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Perugia per le violazioni penali riscontrate. Inoltre, la Provincia di Perugia è stata informata per adottare provvedimenti finalizzati al ripristino dello stato dei luoghi e per valutare il divieto di prosecuzione dell’attività qualora persistano condizioni di irregolarità.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related