Caso SOGECO e SOGEPU, Castello Cambia sull’ammmisione dell’associazione come parte civile

Data:


L’ammissione come parte civile dell’ass.ne Castello Cambia nel procedimento a carico degli ex amministratori di SOGECO e SOGEPU, sig.ri Granieri e Goracci, ci riempie di soddisfazione. Il giudice, malgrado le ricusazioni degli avvocati di ECE e di Granieri, che contestavano la legittimità della nostra costituzione, ha  riconosciuto le nostre ragioni e la piena titolarità nel difendere l’interesse pubblico.

Abbiamo scelto di costituirci diversi mesi fa, dando mandato ad un’ avvocata brava e competente, come la dott.ssa Valeria Passeri, di procedere per verificare tutte le possibilità a seguito della lettura delle prime carte disponibili: abbiamo scelto di agire, a nostre spese, per difendere un bene pubblico come SOGEPU, a nostro avviso messo a rischio da una gestione sbagliata e per tutelare i cittadini, in quanto loro rappresentanti anche in Consiglio comunale.
 
Grazie alla decisione del giudice, prenderemo dunque parte a tutti gli effetti al procedimento e questo ci permetterà di contribuire, come prerogativa di tutte le parti civili, alla ricostruzione della verità dei fatti accaduti e all’emersione delle responsabilità.
Riteniamo doveroso infatti arrivare a comprendere come si sia arrivati alla situazione odierna che vede Sogepu in seria sofferenza finanziaria, pur avendo a disposizione una discarica in cui vengono conferiti rifiuti per decine e decine di tonnellate, con introiti potenzialmente milionari; capire i motivi di decisioni e accordi economici definiti “penalizzanti“ per Sogepu dallo stesso Presidente Betti; cosa abbia portato effettivamente all’aggravamento delle accuse verso i due ex amministratori, oggi imputati di “corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio” e quanto  queste eventuali condotte illecite abbiano danneggiato la partecipata pubblica  e avvantaggiato il socio privato, a cui è stata lasciata, anche per decisione del Comune di Città di Castello, la maggioranza di SOGECO, nuovo effettivo gestore dei rifiuti.
 
Continuiamo a ritenere che le responsabilità amministrative, ancorchè non penali, siano diffuse , come lo sono quelle politiche e morali.
Noi saremo presenti e perseguiremo fino in fondo la ricerca della verità, come sempre fatto, anche quando era molto scomodo perchè osare criticare e fare domande ci ha esposto a querele, dileggi e pressioni.
Le intimidazioni con  noi non hanno mai funzionato e oggi possiamo dire con maggiore forza di essere stati sempre dalla parte giusta, quella dei cittadini.
 
Emanuela Arcaleni- Roberto Colombo,

Castello Cambia

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

CAI e ENPA insieme per gli amici a quattro zampe: passeggiata al Canile di Mezzavia

Si è svolta sabato pomeriggio l'iniziativa CAI-ENPA presso il...

Citerna apre il Natale con la seconda rassegna di cori gospel al Cinema Smeraldo di Pistrino

L'amministrazione comunale di Citerna inaugura il calendario degli eventi...

Aldo Cazzullo incanta Città di Castello con ‘Francesco. Il Primo Italiano’

Teatro degli Illuminati pieno in ogni ordine di posti,...