Andrea Lignani Marchesani (Fd’I) “Varchi elettronici : il bilancio comunale certifica morte del Centro Storico e stangate per gli automobilisti”

Data:

“La Commissione consiliare di esposizione del bilancio preventivo 2026 ha fatto emergere con numeri inequivocabili quello che si prospetta come una ulteriore desertificazione del Centro storico tifernate ed una stangata per gli automobilisti. Alla voce in entrata contravvenzioni sono state infatti confermati ben 900.000 euro presenti e non raggiunti anche nel 2025 proprio perché già dall’anno scorso si prospettava l’apertura dei varchi elettronici.

Nel corso del 2025 la Polizia Locale ha elevato sanzioni per una cifra che si aggira intorno ai 530.000 euro ed i conti sono quindi presto fatti. Nei dieci mesi in cui potranno essere sanzionati gli ingressi irregolari nel Centro storico attraverso i varchi elettronici decorrenti da marzo sono previsti  370.000 euro di multe pari a circa il 40% delle entrate totali per violazioni al codice della strada, circa 1.200 euro al giorno. Un vero e proprio salasso che comporterà un ulteriore allontanamento dalla frequentazione di locali, negozi, attività all’interno della cerchia muraria. 

Una scelta che in questo caso è esclusivamente politica perché dalla politica voluta e in cui la polizia locale dovrà anzi adoperarsi per raggiungere gli  obiettivi assegnati, obiettivi tanto ambiziosi quanto deprecabili. Una politica perseguita nei decenni con scelte urbanistiche, commerciali, sociali i cui risultati sono già sotto gli occhi di tutti.

Non bastano luminarie, eventi, propaganda se poi si susseguono scelte che daranno il colpo di grazia a tradizioni e comunità che ancora negli anni 90 erano parte integrante di un vissuto e di una storia destinata ormai solo ai ricordi di generazioni che si avviano ad età mature; una dimostrazione amara di come freddi numeri posti in un angolo recondito di un bilancio possano incidere negativamente su una storia, una storia di cui  evidentemente troppi amministratori che non l’hanno vissuta né anagraficamente  (buon per loro) né  geograficamente sembrano  rendersi conto”.

Andrea Lignani Marchesani

Consigliere comunale

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related