NEL 2025, IL CONSORZIO HA REALIZZATO MANUTENZIONI ORDINARIE SUI CORSI D’ACQUA PER CIRCA 12 MILIONI DI EURO, COLLABORANDO CON CIRCA 150 IMPRESE AGRICOLE
NEL 2026 PER REALIZZARE GLI INTERVENTI PREVISTI DAL PAB IL CONSORZIO PUNTERA’ SUGLI OPERATORI ISCRITTI ALL’APPOSITO ALBO ENTRO IL 31 DICEMBRE 2025
Sono quasi 150 le imprese agricole che, nel 2025, hanno collaborato con il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno per la realizzazione degli interventi programmati nel Piano annuale delle attività (PAB): ancora una volta la collaborazione tra agricoltura e bonifica si è dimostrata una partnership concreta ed efficace, che ha consentito di attuare lavori di manutenzione ordinaria per circa 12 milioni di euro, migliorando l’efficienza dei corsi d’acqua e contribuendo in modo significativo alla prevenzione del rischio idrogeologico, oltre a garantire una importante integrazione del reddito per le aziende coinvolte.
«Questi numeri dimostrano quanto sia strategico il ruolo delle imprese agricole nella gestione del territorio – dichiara Serena Stefani, Presidente del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno –. Parliamo di operatori che, a pieno titolo, possiamo definire i veri custodi del territorio: grazie alla loro presenza capillare e alla conoscenza diretta dei luoghi, riusciamo a coniugare efficacia degli interventi, sostenibilità e valorizzazione delle economie locali».
Un’opportunità che il Consorzio intende rinnovare e rafforzare anche nel 2026. L’ Albo online delle imprese agricolo-forestali sarà ancora una volta lo strumento di riferimento per l’affidamento dei cantieri previsti dallo PAB, attualmente in attesa del via libera da parte della Giunta regionale.
Le imprese già iscritte non dovranno presentare una nuova domanda, ma solo provvedere, se necessario, all’aggiornamento dei dati già presenti nel database consortile.
Le imprese che intendono candidarsi per la prima volta, invece, se presenteranno domanda entro il 31 dicembre, potranno essere chiamate a collaborare con l’Ente nell’attuazione della strategia di prevenzione del rischio idrogeologico pianificata dal Consorzio già dal 2026.
«L’Albo è uno strumento trasparente e dinamico – spiega Tulio Marcelli, Direttore del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno – che ci consente di programmare in modo più efficiente gli interventi e di coinvolgere le imprese agricole in un percorso strutturato e continuativo. Le recenti modifiche al regolamento rendono il sistema ancora più accessibile e coerente con le esigenze operative dell’Ente».
Tra le principali novità, la validità dell’Albo fino a dicembre 2030 e la possibilità, per le imprese agricole, in possesso dei requisiti richiesti, di iscriversi in qualsiasi momento. Gli affidamenti potranno essere effettuati a partire dall’anno successivo a quello della prima iscrizione.
L’iscrizione è semplice: è sufficiente accedere all’apposita sezione del sito istituzionale
https://www.cbaltovaldarno.it/attivita/albo-imprese-agricolo-forestali/ consultare il regolamento aggiornato e compilare l’apposito form online.








