Capodanno in piazza a Citta’ di Castello con musica e tanta allegria per la notte più lunga dell’anno

Data:

Musica e tanta allegria in piazza per la notte più lunga dell’anno. La notte di San Silvestro sarà festa nel centro storico di Città di Castello con il ritorno del “Capodanno in piazza”, una immancabile serata da vivere insieme che inizierà con l’aperitivo e si concluderà nelle prime ore del 2026. Il comune rinnova l’invito ai tifernati e ai turisti di scegliere il cuore della città e i suoi locali per stare in compagnia e divertirsi, con formula che non sente il peso degli anni e si presenta rinnovata grazie al Consorzio Pro Centro che, nel segno della musica, accompagnerà tutti all’appuntamento con il cenone e, poi, farà ballare fino a tardi tra i monumenti simbolo della storia, dell’arte e della cultura del territorio.

Nel centro storico di Città di Castello a San Silvestro torna il “Capodanno in centro”. Dalle ore 23.45 di mercoledi 31 dicembre piazza Matteotti accoglierà la festa più attesa dell’anno, con la musica dell’orchestra l’Alternativa che accompagnerà nel 2026 i tifernati e i turisti in città. Sulle note dei brani più amati da ballare e da cantare insieme ci si potrà divertire sotto il palco fino al mattino, con la colonna sonora irresistibile dei musicisti capitanati da Doriano Cangi che trascineranno grandi e piccini in una spensierata e allegra nottata.

“Città di Castello vivrà ancora una volta la festa che fa incontrare e divertire tutta la comunità nel segno dei migliori auspici per l’anno nuovo, il momento di condivisione a cui tutti noi siamo legati e che è divenuto una delle tradizioni più belle e amate dai tifernati, dove esserci è veramente importante”, sottolineano il sindaco Luca Secondi e l’assessore al Turismo e Commercio, Letizia Guerri, che organizzano l’evento anche quest’anno in collaborazione con il Consorzio Pro Centro e l’associazionismo cittadino nell’ambito del cartellone di “Natale in città”.

La sera di San Silvestro si rinnova un appuntamento che nel 1999 vide Città di Castello tra i primi comuni a inaugurare un modo nuovo, allegro e coinvolgente, di festeggiare il Capodanno, portando nel cuore della città la festa per antonomasia che riunisce tutti per un brindisi e un sincero augurio. Passare dal cenone alla piazza, per incontrare parenti e amici, è divenuto un rituale irrinunciabile, come ha dimostrato anche l’anno scorso la piazza tornata di nuovo piena e gioiosa dopo la desertificazione della pandemia.

A far parte a pieno titolo della tradizione della città è anche l’orchestra L’Alternativa, protagonista di tantissime serate indimenticabili nel centro storico di Città di Castello per il conto alla rovescia più emozionante e tornata sul palco di piazza Matteotti proprio nel 2023, dopo un’assenza di quasi dieci anni. “Ci saranno gli ingredienti giusti per stare insieme e fare festa, in un appuntamento con quell’identità tifernate profonda e sentita, che fa stare bene e fa comunità, al quale aspettiamo davvero tutti”, concludono Secondi e Guerri.

Nel frattempo il comando di Polizia Locale rende noto che sarà in vigore il divieto di transito e sosta in piazza Fanti (tranne mezzi di soccorso ed emergenza), dalle ore 18 del 31 Dicembre 2025 alle ore 6 del 1 Gennaio 2026. Divieto di transito in Via S. Apollinare (mezzi di soccorso ed emergenza), dalle ore 18 del 31 Dicembre 2025 alle ore 6 del 1 Gennaio 2026.

Con ordinanza sindacale numero 428 sempre del dirigente del settore polizia locale inoltre si dispone per tutto il periodo ricompreso dalle ore 17 del 31 dicembre 2025 alle ore 6 del 1 gennaio 2026 all’interno del territorio delimitato dalle mura urbiche, al fine di assicurare il soddisfacimento delle esigenze di tutela della sicurezza pubblica, della tranquillità e del riposo dei residenti, nonché la salvaguardia dell’ambiente urbano e del patrimonio culturale in determinate aree delle città interessate da un afflusso particolarmente rilevante di persone, “è vietato, dalle ore 17:00 del 31/12/2025 alle ore 06:00 del 01/01/2026, consumare in luogo pubblico, ad esclusione del consumo effettuato all’interno dei pubblici esercizi autorizzati alla somministrazione e al tavolo nelle loro pertinenze esterne rilasciate in concessione, bevande contenute in contenitori di vetro o metallo (lattine); la somministrazione e il consumo delle bevande in vetro o metallo (lattine), nei giorni e orari di cui sopra, è permessa solamente all’interno dei pubblici esercizi e, al tavolo, nelle pertinenze esterne o nelle aree date in concessione agli stessi; è vietato, dalle ore 22:00 del 31/12/2025 alle ore 06:00 del 01/01/2026, agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, di commercio ambulante su aree pubbliche, tramite distributori automatici (ex D.lgs. 114/98), nonché alle attività artigianali, vendere e comunque distribuire, a qualsiasi titolo, per asporto, bevande in contenitori di vetro o metallo (lattine); è vietato, dalle ore 22:00 del 31/12/2025 alle ore 06:00 del 01/01/2026, agli esercizi di commercio in sede fissa vendere e comunque distribuire, a qualsiasi titolo, per asporto, bevande in contenitori di vetro o metallo (lattine).

Con ordinanza sindacale numero 429 sempre del dirigente di Polizia Locale si dispone per tutto il periodo ricompreso dalle ore 17:00 del 31/12/2025 alle ore 06:00 del 01/01/2026 nei luoghi dalla manifestazione (area circoscritta Piazza Costa, Piazza Matteotti, Piazza Gildoni, Piazza Fanti, Piazza Gabriotti e comunque nei luoghi stretti e chiusi con presenza di persone e di animali) il divieto di utilizzo di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifizi pirotecnici. Divieto di transito e sosta in piazza Fanti (tranne mezzi di soccorso ed emergenza), dalle ore 18 del 31 Dicembre 2025 alle ore 6 del 1 Gennaio 2026. Divieto di transito in Via S. Apollinare (mezzi di soccorso ed emergenza), dalle ore 18 del 31 Dicembre 2025 alle ore 6 del 1 Gennaio 2026.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Bigi esalta l’Altotevere: “Siamo tra le migliori squadre della Serie A3”

L’amministratore delegato biancazzurro fa il primo bilancio della stagione...

A Natale è magia di un borgo a Montone: proseguono gli eventi

Domenica, anche una grande tombolata in piazza Fortebraccio. Venerdì...

I giornalisti tifernati tendono le mani alla Caritas

I giornalisti tifernati tendono le mani alla Caritas E’...

Integrare con il lavoro: una nuova sfida delle migrazioni

Il 10 gennaio convegno in Vescovado con mons. Perego Riconoscere...